Centro Inail Lamezia, inaugurata la nuova Unità operativa di Riabilitazione

Dopo anni di slogan e promesse, stamani è stata inaugurata l’Unità Operativa Complessa di Riabilitazione, inserita nel Polo integrato INAIL – Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro. Una struttura dalle grandi potenzialità ma che lascia perplessi ancora alcuni cittadini

4CB17416-7B73-4AC9-94C0-57FB27F30987

È stata inaugurata stamani, dopo svariati anni di promesse e slogan, l’Unità Operativa Complessa di Riabilitazione, inserita nel Polo integrato INAIL – Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro.L’Unità operativa complessa di Riabilitazione ha al suo interno 26 posti letto di riabilitazione intensiva di tipo ospedaliero e un modulo di 10 posti di riabilitazione estensiva e a Ciclo continuativo (RECC), così come spiegato dal Direttore Sanitario Aziendale Amalia Maria Carmela De Luca: “In questa sede verranno erogate prestazioni da parte dell’INAIL e dell’ASP. L’ INAIL assiste i pazienti che si sono infortunati sul lavoro e fornisce protesi e quant’altro; l’Asp, invece, apre il Polo della Riabilitazione che comprende sia la riabilitazione intensiva, quella ospedaliera, sia la riabilitazione extra ospedaliera che è deputata a seguire i pazienti dopo la fase sub-acuta. Abbiamo dieci posti di riabilitazione a ciclo continuo e a seguire riabilitazione a ciclo diurno, poi ambulatoriale e domiciliare, quindi tutto il percorso riabilitativo viene offerto in un’unica struttura”.




La realizzazione del nuovo Polo Integrato INAIL-ASP di Catanzaro dovrebbe garantire un’erogazione più rapida e specifica incentrata sulla riabilitazione e le prestazioni protesiche ,realizzando anche interventi con lo scopo di restituire ai pazienti una qualità della vita sul piano fisico, funzionale e relazionale, autonoma e soddisfacente. Con la giornata odierna il polo però non inizierà tutte le attività clinico-assistenziali che verranno, invece, dilazionate in fasi che dovrebbero concludersi nel mese di settembre. Una struttura che per entrare in funzione avrebbe aspettato ben 23 anni e che, finalmente, sembrerebbe essere giunta al punto d’inizio delle attività.

Un percorso lungo, troppo per alcuni, una grande conquista per altri : "È un’altra incompiuta che portiamo a termine.- esordisce così il Presidente della Regione Mario Oliverio- Noi abbiamo assunto degli impegni e li stiamo uno a uno portando a buon fine. Parte una struttura d’eccellenza che consentirà di servire non solo la Calabria ma l’intero bacino del mezzogiorno e con l’ambizione di servire il bacino del Mediterraneo”. Si mostra fiducioso, dunque, Mario Oliverio che rivede grosse potenzialità in una struttura che per molti cittadini, come Luca, invece appare “l’ennesima cattedrale nel deserto che chissà se mai verrà, effettivamente, messa in funzione”. (f.t.)

Più informazioni