Economia & società

Serata di beneficenza a Vibo per ricordare Gabriella Fusca. Raccolti settemila euro

Raccolta fondi in favore di un'associazione che fa assistenza nel reparto di Oncologia dell'ospedale Bambin Gesù sia attraverso intrattenimento ludico dei bambini che di supporto morale e pratico per le famiglie

IMG-20180703-WA0002

Non si muore finché si è presenti nel cuore di chi ama. Non si muore soprattutto quando chi è andato via troppo presto è una dodicenne che appena sette mesi fa è venuta a mancare improvvisamente a causa di una grave forma di leucemia. La sua morte sconvolse l’intera comunità vibonese che adesso ne vuole mantenere vivo il ricordo.

In ricordo di Gabriella. L’emozione, allora, fu tantissima, perché Gabriella Fusca se ne andò in appena tre giorni lasciando la città attonita per una tragedia che ha segnato profondamente l’animo dei vibonesi. E sono in tanti che ne coltivano il ricordo, un ricordo che coniuga la malinconia con la fattività coincidendo con iniziative che nel nome di Gabriella si contraddistinguono in maniera propositiva e solidale.Così è stato in questi giorni che coincidevano con il primo compleanno di Gabriella festeggiato senza la sua presenza fisica, ma insieme a lei e per lei celebrato con idee e progetti che lasciano il segno.




La raccolta fondi. Come per l’incontro organizzato nell’Auditorium dello Spirito Santo, dove, su iniziativa del Rotary Club, si è suggellata una raccolta fondi in favore dell’associazione Peter Pan. Fondata a Roma nel 1994, inizialmente rivolta all’assistenza presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale Bambin Gesù, sia in termini d’intrattenimento ludico dei bambini che di supporto morale e pratico alle famiglie, l’associazione si è attrezzata come centro di servizi avendo realizzato strutture di accoglienza per le famiglie non residenti a Roma che vengono per curare i propri figli negli Ospedali Bambin Gesù e Policlinico Umberto I.

Beneficenza. È stata una serata all’insegna dell’arte, con l’esibizione della Compagnia di Teatro Popolare, storico sodalizio guidato da Carmelo Genovese, per poi passare nell’atrio di Palazzo Gagliardi, con il concerto, reso possibile grazie al sostegno dell’associazione Amici del Conservatorio presieduta da Milko Lo Guarro, di due chitarristi allievi del Torrefranca, Enrico Damiano Vallone e Daniel Dramisino, che è culminato con il momento più significativo, allorquando la presidente del Rotary Club Sonia Lampasi, con a fianco i genitori di Gabriella, Stefania Ursida e Gabriele Fusca, presente il sindaco Elio Costa, ha consegnato al direttore generale della Peter Pan Gian Paolo Montini, il segno concreto della solidarietà dei vibonesi nel ricordo della piccola Gabriella, un assegno di 7.000 euro, che vuole essere soltanto l’inizio di un’attività di collaborazione, considerato che, seguendo quanto già accade a livello nazionale, si è già stabilito un protocollo di collaborazione fattiva con la sezione vibonese dell’Unione Nazionale Consumatori presieduta da Giusy Fanelli, che ha visto i suoi componenti già parte attiva nell’organizzazione di questo primo evento.

Più informazioni