Soveria Mannelli, terminato il progetto “Non ci casco” a tutela degli anziani

Un progetto di sicurezza rivolto alle fasce deboli per prevenire le truffe tipicamente attuate nei confronti degli anziani. Un progetto che ha coinvolto 14 comuni e che è terminato il 19 giugno

315B6F15-AF25-44A9-8AE2-A25A33ABF2A2

Concluso il progetto “Non ci casco” a tutela degli anziani, organizzato dalla compagnia dei carabinieri di Siberia Mannelli, diretta dal capitano Francesco Zangla, che ha coinvolto 14 comuni limitrofi. Il progetto è stato realizzato con l’intento di promuovere la cultura della legalità attraverso l’informazione e la conoscenza dei rischi e degli strumenti con cui difendersi dalle truffe. Da diversi mesi, infatti, i Comandanti delle Stazioni Carabinieri di Carlopoli, Conflenti, Decollatura, Martirano Lombardo, Platania, Serrastretta, Soveria Mannelli, Taverna e Villaggio Mancuso hanno informato circa 4.000 anziani, notoriamente tra le categorie più a rischio, fornendo un vademecum di consigli per l’autodifesa da truffe e raggiri, durante incontri organizzati presso parrocchie, piccole piazze ed altri luoghi di aggregazione.




Le truffe agli anziani avvengono in diverse forme:dal falso incidente al figlio/nipote, al raggiro delle false assistenti sociali o quello del tecnico della luce o del gas, il falso postino, la falsa infermiera, la finta benedizione, piuttosto che le false forze dell’ordine, l’artifizio del mazzo di fiori per il compleanno e il falso pacco omaggio dall’Inps, come l’attraente ragazza alla porta o ancora il falso amico del figlio.

I Carabinieri della Compagnia di Soveria Mannelli, hanno dunque ribadito più volte, attraverso un percorso di prevenzione e consigli anti-truffa, di non aprire la porta agli sconosciuti , di diffidare di telefonate in cui vengono richiesti pagamenti di somme di denaro, di diffidare di “falsi” soggetti che chiedono pagamenti in contanti per conto di enti pubblici e privati come Enel, istituti di credito o uffici postali. È stato, inoltre, sottolineata di non esitare nel contattare il “112”. L’incontro conclusivo del progetto si è tenuto nei locali dell’ officina della cultura di Soveria Mannelli approfittando dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista per la grande affluenza di persone anziane.  (f.t)

Più informazioni