Cronaca

Accusato di essere il mandante di un omicidio nel Vibonese, scarcerato Franco Barba

Era stato arrestato nel luglio dello scorso anno nell'ambito dell'operazione "Outset". Adesso torna in libertà con il solo obbligo di dimora nel comune di Vibo

francesaco-barba.jpg

Torna in libertà con il solo obbligo di dimora nel comune di Vibo Valentia, Franco Barba, 56 anni, arrestato nello scorso mese di luglio dalla Squadra Mobile nell'ambito di un'inchiesta sull'omicidio di Mario Franzoni, ucciso nel 2002 a Portosalvo, e sfociata nell'operazione antimafia denominata "Outset". Il gip distrettuale di Catanzaro in accoglimento dell'istanza presentate dagli avvocati Diego Brancia e Alessandro Diddi ha disposto la revoca della custodia cautelare in carcere nei confronti del 56enne di Vibo, già condannato per associazione di stampo mafioso nell'operazione Nuova Alba contro il clan Lo Bianco. Il provvedimento di scarcerazione arriva dopo la sentenza della Corte di Cassazione che nello scorso mese di febbraio aveva deciso di attenuare le esigenze cautelari.




Operazione "Outset". Lo scorso 14 luglio Franco Barba era stato raggiunto da un mandato di cattura perché considerato il mandante dell'omicidio di Mario Franzoni, ucciso a colpi d'arma da fuoco nell'agosto del 2002 a Portosalvo, frazione di Vibo Valentia. Ad accusarlo era stato, tra gli altri, il pentito vibonese Andrea Mantella mentre a compiere l'omicidio, secondo le risultanze investigative, sarebbero stati dei killer provenienti da Lamezia Terme ed incastrati dalle dichiarazioni di altri collaboratori di giustizia lametini.

Più informazioni