Politica

Vibo, prosegue la carenza idrica in città: il Comune diffida la Sorical

Pugno duro dell'assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Lombardo che preannuncia anche azioni legali

Carenza-idrica-a-Vibo1

Molte zone della città sono ancora a secco. Manca l'acqua in vari quartieri. Ed in alcune aree del centro abitato la situazione si fa sempre più difficile. Le carenze maggiori si registrano in contrada Cocari. Ma anche in via S. Aloe molti residenti continuano a segnalare la carenza del prezioso liquido. Insomma, non si discute più della...potabilità dell'acqua ma addirittura della mancanza di fornitura. I guasti occorsi alla Sorical continuano a penalizzare, insomma, il capoluogo. Così ieri l'assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Lombardo ha deciso di rompere gli indugi e, d'accordo con gli uffici, ha preso carta e penna diffidando la Società che gestisce le risorse idriche in Calabria, annunciando la sospensione dei pagamenti e minacciando di adire le vie legali. Decisione forte – è la prima volta che accade in tempi recenti – rispetto alla quale l'esponente dell'esecutivo ha deciso di dare precise spiegazioni.




"L'assessore ha sottolineato che la diffida – inviata per conoscenza anche alla Prefettura ed alla locale procura della Repubblica - è dovuta alla mancata erogazione dell'acqua “in molte zone della città”. Una condizione che dura da parecchi giorni ed ha toccato la punta di un iceberg “in località Cocari, completamente sprovvista di fornitura” provocando “danni enormi alla popolazione interessata”. Per l'assessore, inoltre, “costituisce una grave violazione di legge lasciare la cittadinanza senz'acqua per intere giornate”. Di conseguenza, la Sorical dovrà “provvedere al ripristino di un co0rretto funzionamento anche per evitare eventuali richieste di risarcimento da parte di tutti gli utenti della zona che ricadrebbero esclusivamente sulla società”. Nel frattempo, Lombardo suggerisce di “rifornire le famiglie interessate con autobotte o altri mezzi”. Il Comune, dal canto suo, “provvederà a bloccare i mandati di pagamento già posti in essere relativi alle forniture precedenti e si riserva di adire le vie legali per la tutela della salute pubblica”. Il tutto al termine di circa due settimane di disservizi, provocati da una serie di guasti, “attribuibili tutti alla Sorical”.

Ma per una parte della città a secco, ve n'è un'altra dove, da giorni, l'acqua continua a sgorgare a fiotti, per via di rotture legate alla fatiscienza della rete idrica: ovvero, all'incrocio tra Via Argentaria e Viale Kennedy. A segnalare il problema sono alcuni cittadini che infieriscono sulla politica e, soprattutto, sulla macchina burocratica del Comune. “Segnaliamo da una settimana senza fortuna il guasto agli uffici ed il risultato è che la perdita non è ancora stata sistemata”. Insomma, al di là di tutto, la città continua a vivere in una sorta di eterna emergenza. E la sensazione è che difficilmente si attenueranno i problemi nel corso dei prossimi mesi, quelli estivi

Più informazioni