Economia & società

Vibo, arriva la macchina “mangia-bottiglie” che rilascia buoni sconti per la spesa

Buoni sconti in cambio di bottiglie in pet. Nuovo riciclia point in città. Taglio del nastro sabato alla presenza dell'assessore Lombardo

Riciclia Point

di DOMENICO BILOTTA

Arriva al centro commerciale Vibo Center la macchina “mangia-bottiglie” che rilascia buoni sconto per risparmiare sulla spesa in cambio di bottiglie in plastica, flaconi dei detersivi e lattine in alluminio. Sarà inaugurata sabato 23 giugno alle 18 insieme all’Assessore comunale all’Ambiente e ai Lavori Pubblici, Lorenzo Lombardo. Il personale di Riciclia, con il Concessionario di zona Save sas, sarà a disposizione dei cittadini per mostrare il corretto funzionamento dell’ecocompattatore per il riciclo incentivante. E’ inoltre previsto un piccolo buffet inaugurale.




Come funziona. Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, eccetera) e lattine in alluminio l’ecocompattatore rilascia un scontrino sul quale sono indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto per fare la spesa nei negozi del centro commerciale Vibo Center. E’ anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come “borsellino elettronico” per accumulare e memorizzare i Punti e stampare lo scontrino in un secondo momento.

L'operazione. Ogni pezzo conferito tra bottiglie in plastica, flaconi e lattine vale un centesimo di sconto. Gli scontrini sono cumulabili e validi per 15 giorni a partire dal giorno successivo alla data di emissione. I buoni sconto possono essere spesi anche su prodotti in saldo o in promozione. Aderiscono all’iniziativa di tutela ambientale tutti i negozi del centro commerciale Vibo Center, sono oltre 70: l’elenco completo è consultabile sull’App Riciclia (scaricabile sia in versione Android sia Apple).

Istruzioni per l'uso. Si raccomanda ai cittadini di non conferire bottiglie in vetro, ceramica, vasetti in vetro, carta o cartone, carte di merendine, sacchetti di plastica, tubi di plastica, giocattoli di plastica, contenitori di plastica per la conservazione degli alimenti, tetrapack (es. latte o succhi di frutta), lattine di pelati e conserve, scatolette del tonno, scatolette del cibo per gli animali. I pezzi (bottiglie, flaconi e lattine) devono essere inseriti nelle rispettive aperture uno alla volta. Prima di procedere con il conferimento successivo aspettare che la macchina abbia completato il ciclo di caricamento, e che il pezzo sia stato conteggiato sul monitor. Non è necessario schiacciare gli imballaggi prima del conferimento, ma è preferibile togliere i tappi e inserirli nelle apposite aperture.

I vantaggi. L’iniziativa porta vantaggi a tutta la comunità: alle famiglie che risparmiano sulla spesa, agli Enti Pubblici che aumentano le percentuali di raccolta differenziata e risparmiano sui costi complessivi di gestione rifiuti, e alle attività commerciali del territorio che fidelizzano i clienti con promozioni green. La tecnologia Riciclia è completamente made in Italy.

Più informazioni