Ultim’ora

Maltempo in Calabria e nel Vibonese, danni ingenti tra Nicotera e Joppolo

La situazione appare stamane in leggero miglioramento. Riaperto il traffico ferroviario tra Lamezia e Reggio Calabria

nicotera

L'emergenza maltempo ha lasciato il segno nel Vibonese. La costa tirrenica è stata duramente colpita dai temporali delle scorse ore. Stamane la situazione appare in leggero miglioramento. Ma i danni alle abitazioni sono stati ingenti. Le maggiori difficoltà si registrano tra Joppolo e Nicotera. Proprio lì, nella giornata di ieri si è temuto il peggio. Case allagate, muri crollati, stazione bloccata e stop al transito dei treni. Tutte le squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia, per via delle continue emergenze segnalate, sono ancora a lavoro proprio su quell'area.




Danni da quantificare. Questa mattina sono iniziati i lavori di posizionamento di alcuni sacchi di sabbia a protezione delle aree critiche per canalizzare le acque meteoriche. Con l'ausilio degli uomini di Calabria Verde si è poi proceduto alla rimozione dei detriti lungo alcune strade di Nicotera e Joppolo ieri colpite da una violenta alluvione. Si sta procedendo anche alla pulizia dei pozzetti al fine di permettere il regolare deflusso delle acque meteoriche. Su Nicotera e Joppolo si sono registrate quantità di pioggia pari a 50 millimetri, con i corsi d'acqua che hanno causato danni ingenti - ancora in corso di quantificazione - soprattutto sui lungomari di Nicotera Marina e Joppolo.

Chiuso tratto della statale 18. L'Anas nel frattempo ha comunicato che lungo la strada statale 18 'Tirrena Inferiore' nel comune di Bagnara Calabra, a scopo precauzionale, e' stato provvisoriamente chiuso al traffico il tratto compreso tra il km 504,000 e il km 511,000 in provincia di Reggio Calabria. Con la Prefettura di Reggio Calabria sono state concordate delle chiusure qualora le condizioni del tempo dovessero peggiorare e causare altri fenomeni franosi come quelle che hanno interessato la statale nei giorni scorsi. A seguito della chiusura, il traffico veicolare viene deviato presso lo svincolo autostradale Bagnara/Scilla. Sul posto sono presenti il personale Anas e delle forze dell'ordine per la gestione della viabilita' e per presidiare la zona qualora le condizioni del tempo dovessero peggiorare.

Lento ritorno alla normalità. Il traffico ferroviario tra Eccellenze e Tropea lungo la tratta Reggio Calabria – Lamezia Terme è stato invece riattivato.  A Rosarno, invece, è stato attivato il servizio sostitutivo con autobus. La situazione a Cosenza è rientrata, il capoluogo bruzio è stato infatti interessato da grossi disagi per le abbondanti piogge cadute. Il sistema di drenaggio è infatti saltato a causa degli oltre 20 millimetri di pioggia caduto in meno di due ore. La pioggia inoltre ha portato a diversi allagamenti, come nel quartiere Gergeri, dove si è rotto un canale che porta nel centro storico. Il Comune di Cosenza ha evacuato la zona e sistemato 12 famiglie, appartenenti a 3 nuclei familiari, in albergo.

Più informazioni