Ultim’ora

Consiglio regionale, surroghe elezioni politiche: Pedà subentra a Cannizzaro

Già Presidente dei giovani imprenditori di Confcommercio della provincia di Reggio Calabria, Pedà ha ricoperto gli incarichi di componente e vicepresidente dello stesso organismo a livello nazionale

consiglio-regionale-2.jpg

Giuseppe Pedà è subentrato, nella seduta ancora in corso del Consiglio regionale, a Francesco Cannizzaro, eletto alla Camera dei Deputati il 4 marzo scorso. Il neo consigliere regionale, con 5009 voti era il primo dei non eletti nella lista della Casa delle Libertà (circoscrizione Sud – Reggio Calabria). E’ alla prima legislatura regionale.

Nato a Taurianova, in provincia di Reggio Calabria il 19 gennaio 1973, è sposato e padre di due figli. Laureato in economia e commercio, è dottore commercialista e revisore dei conti, ma la sua attività principale è quella di imprenditore nel settore della distribuzione di carburanti e nella ristorazione veloce.

Già Presidente dei giovani imprenditori di Confcommercio della provincia di Reggio Calabria, Pedà ha ricoperto gli incarichi di componente e vicepresidente dello stesso organismo a livello nazionale. Componente del consiglio di amministrazione delle Ferrovie della Calabria, ne è stato anche Presidente. E’ stato sindaco della città di Gioia Tauro dal giugno 2015 al dicembre 2016.

Sarebbe rientrato in assemblea anche Giuseppe Mangialavori, per via dell’elezione alla Camera dei Deputati Wanda Ferro. Ma il politico vibonese è stato eletto senatore, quindi si cercherà il successivo candidato non eletto di quella compagine.