Cronaca

Maltempo in Calabria, le previsioni meteo: notte di tregua ma forti temporali in arrivo

Sono le previsioni del Centro funzionale multirischi dell'Arpacal. Resta alta l'allerta della Protezione civile e delle Prefetture

rischio-forti-temporali-sulla-sicilia-da-luned-3bmeteo-61332.jpg

Le condizioni di tempo perturbato continuano a caratterizzare l’intero territorio calabrese. Una ampia area depressionaria che da più giorni insiste sull’Europa orientale determina tempo perturbato sulle regioni centromeridionali. In particolare in Calabria per le giornate di oggi e di domani sono previsti ancora fenomeni temporaleschi, soprattutto ad evoluzione diurna.

Dal tardo pomeriggio di oggi e per tutta la notte dovremmo assistere ad una tregua, almeno dei fenomeni più estremi, mentre dal primo pomeriggio di domani è atteso un riacutizzarsi dei fenomeni temporaleschi con quantitativi cumulati localmente forti. Nella giornata di oggi abbiamo assistito a fenomeni temporaleschi sparsi, brevi ed intensi, che hanno fatto registrare comunque delle cumulate nelle sei ore prossimi ai 50 mm nella zona del Catanzarese, della piana di Gioia Tauro (RC) e di Joppolo (VV). Tutti i corsi d’acqua dei bacini interessati dall’evento pluviometrico hanno fatto registrare un generale innalzamento dei livelli idrometrici. Il Centro Funzionale, comunque, seguirà l’evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento nazionale della protezione civile, le Prefetture e la Protezione Civile Regionale.