Cultura & spettacolo

Falerna, disco verde al “Festival del mondo green e dell’economia circolare”

La kermesse proseguirà per tre giorni trattando tematiche di rilievo per il territorio

BECD6A42-54C7-4C40-A371-C21A06F27DE0

Una tre giorni, organizzata nell’area fieristica di Falerna, che tratterà tematiche di rilievo in una regione che, molto spesso, viene demolita mettendo in luce i lati negativi che la caratterizzano: raccolta e smaltimento dei rifiuti, acqua come fonte di vita, energie, centri storici e il loro futuro le tematiche che verranno trattate . Centrale lo spazio che verrà dato alle realtà locali, fulcro importante della tre giorni.

Durante l’evento uno spazio importante verrà riservato anche al mercatino biologico e all’artigianato creativo, motori di un’economia claudicante che va rafforzata. Un tentativo dunque di mettere in luce gli aspetti positivi della Calabria così come puntualizzato dal sindaco di Falerna Giovanni Costanzo : “Speriamo che in questi tre giorni passi messaggio forte, non solo istituzionale ma anche imprenditoriale di una Calabria che sta diventando eccellenza sia rispetto al mercato nazionale che Internazionale. Spesso questo tipo di Calabria fa fatica ad emergere , la speranza invece è che in questi tre giorni esca quanto di buono si sta facendo”.

Un importante focus anche quello dato alla situazione “smaltimento rifiuti in Calabria “la cui condizione appare nettamente migliorata rispetto al 2015 come confermato dall’assessore Rizzo: “Finalmente possiamo dire che lo stato di salute dei rifiuti in Calabria sia ottimo nel senso che siamo riusciti ad invertire quella tendenza che abbiamo trovato nel 2015 quando mi sono insediata. La Calabria aveva, più o meno, una raccolta differenziata pari al 12%, oggi ha superato il 40%.” Un dato positivo quello rappresentato dall’assessore che nel suo colloquio ha come sfondo il mare di Falerna che in una ventosa giornata non appare, però, propriamente limpido ma caratterizzato da una striscia grigio-marrone che inevitabilmente fa sorgere degli interrogativi. (f.t)

Più informazioni