Politica home

Sportello unico a Vibo, Riga e Franzè ribattono al gruppo di Luciano: “Già deliberato dalla giunta”

Le due esponenti dell'esecutivo rispondono al gruppo di Vibo Unica e chiariscono alcuni aspetti del loro operato

Catia-Franze-e Silvia Riga

Con riferimento all’articolo pubblicato dagli organi di stampa locali, relativo all’Odg preannunciato dal gruppo consiliare Vibo Unica ed afferente all’istituzione di uno “Sportello unico per le pratiche edilizie” a ribattere a Vibo Unica sono invece due assessori Silvia Riga (Innovazione e Pa digitale) e Katia Franzè (Urbanistica): “Genera stupore, ancora una volta, come possa essere sfuggita ai consiglieri del gruppo Vibo Unica anche la realizzazione dello Sportello Unico dell’Edilizia, già deliberato dalla Giunta comunale nell’ambito dello Sportello Telematico Polifunzionale, SIT e WebGIS, programmato dall’Assessore all’Innovazione Tecnologica e PA Digitale, Silvia Lara Riga, di concerto con l’Assessore all’Urbanistica, Katia Franzé. Infatti, con Delibera di G.C. n. 336 del 14/12/2017 l’Amministrazione comunale ha emanato Atto d’indirizzo affinché il Dirigente competente procedesse alla realizzazione ed attivazione di uno Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) per la richiesta ed il rilascio dei titoli abilitativi in modalità telematica, di un Sistema Informatico Territoriale e di uno Sportello Telematico Polifunzionale, in ottemperanza a quanto previsto dal Piano di informatizzazione, dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dalla normativa vigente in materia richiamata, e, soprattutto, con l’obiettivo di raggiungere importanti risultati in termini di: semplificazione dell’interazione tra cittadini, professionisti, imprese e PA; riduzione dei tempi di attesa e snellimento delle modalità operative interne agli uffici; eliminazione dei documenti cartacei in ingresso".




In attuazione della stessa, con Determina del Settore 9, n. 1469 del 18/12/2017, il Dirigente competente ha avviato tutti i procedimenti e le attività volte alla realizzazione ed attivazione dei servizi previsti in forma telematica. Inoltre, in data 19/12/2017 l’Amministrazione comunale preannunciava a cittadini, professionisti ed imprese con un comunicato stampa l’avvio delle procedure per l’istituzione dello Sportello Telematico Polifunzionale, nonché dello Sportello Unico per l’Edilizia, SIT e WebGIS: importante novità che va ben oltre rispetto alla sola gestione digitale dell’edilizia, perché dallo Sportello Telematico Polifunzionale sarà possibile presentare online qualunque tipologia di pratica. "Una programmazione -spiegano - resa possibile grazie al lavoro di squadra che ha visto tutti i settori comunali coinvolti in una importante attività di classificazione dei procedimenti gestiti, descrizione di ogni servizio e semplificazione della modulistica utilizzata. L’Amministrazione comunale, dunque, nel perseguire con determinazione e lungimiranza il programma di mandato del Sindaco, con lo stesso criterio è riuscita ad andare ben oltre l’Edilizia, mappando e digitalizzando circa 500 procedimenti digitali, modulistica, guide e banche dati geografiche dell’ente. A conclusione della formazione interna del personale, già avviata in tutti i settori, è previsto, infine, per il mese di Settembre un importante evento formativo ed informativo sull’uso della piattaforma web rivolto a professionisti, imprese e cittadini per inaugurare l’erogazione dei servizi digitali, base importante per il supporto alle politiche di sviluppo attivate”.