Ultim’ora

Sanità, i parlamentari del M5s al ministro della Salute: “Scura va licenziato”

Chiesta ufficialmente la rimozione del commissario e la sostituzione con un altro tecnico che garantisca il diritto all'assistenza sanitaria dei calabresi

prefettura-scura-2-decreto.jpg

Cambia il Governo e cambia anche il Commissario. Il Movimento Cinquestelle ha ufficialmente chiesto la rimozione di Massimo Scura dall'incarico assegnatogli nel marzo del 2015 da Matteo Renzi. L'esperienza calabrese dell'ingegnere prestato alla sanità sembra arrivata dunque al capolinea. La richiesta di "licenziamento" è già sulla scrivania del nuovo ministro della Salute, la "grillina" Giulia Grillo, alla quale in queste ultime ore si sono appellati in molti. Quello che non è riuscito a Mario Oliverio che ha praticamente perso il "derby" giocato tutto in casa del Pd, riuscirà probabilmente alla deputazione calabrese del Movimento Cinquestelle che punta a sostituire Scura "una figura capace di dare piena attuazione all'articolo 32 della Costituzione".




Verso la rimozione. I parlamentari del Movimento Cinquestelle bocciano la gestione Scura e lo fanno attraverso un vero e proprio dossier che riepiloga gli effetti della ricetta "sbagliata" portata avanti dal commissario e culminata in tagli di servizi essenziali. Una visione giudicata "troppo ragioneristica". Impossibile andare avanti e impossibile andare oltre. Il ministro della Salute sembra quindi orientato a cambiare e al posto di Scura nelle prossime settimane arriverà in Calabria un tecnico espressione dell'area di governo con buona pace di Mario Oliverio.