Sport

Invincibile Vibonese, espugna Rieti e vola alla “final four” della poule Scudetto di Serie D

photo-2018-05-23-16-00-38.jpg

I rossoblù battono anche la squadra laziale con le reti di Bubas e di Ciotti nel corso del primo tempo. Stravinto il triangolare e il sogno tricolore adesso può diventare realtà

di MIMMO FAMULARO

La Vibonese non si ferma più. Dopo la promozione in Serie C e i quattro gol rifilati al Potenza, arriva una nuova impresa. I rossoblù stavolta sbancano Rieti e stravincono il girone della poule Scudetto accedendo alla semifinali a punteggio pieno. Nevio Orlandi mischia le carte presentando una difesa composta da soli over con Mengoni tra i pali e Ciotti in avanti a fare l’esterno destro. Mossa azzeccata come al solito perché è proprio da qui che nasce il gol dello 0-1. Il classe ’99 dei rossoblù imbecca in area di rigore Bubas che anticipa tutti ed infila la rete dell’uno a zero. Il match si mette subito in discesa ma il Rieti non ci sta e pareggia con Tiraferri. Davanti ad una decina di tifosi rossoblù, la Vibonese vuole però fare bella figura e proprio non ci sta ad accontentarsi del minimo sindacale. Bubas e Ciotti decidono di invertirsi i ruoli. Il primo si traveste da assist-man ed il secondo da bomber. Il due a uno è confezionato. Come la qualificazione messa in cassaforte con una ripresa perfetta e ben amministrata dai rossoblù.

Sogno scudetto. Vacanze rinviate perché c’è una semifinale da giocare. Da definire la location che ospiterà la final four (sembra saltata l’ipotesi di Fermo). Di sicuro si giocherà il 31 maggio mentre il 2 giugno è in programma la finalissima. Domani la Lnd comunicherà ufficialmente la sede delle ultime gare stagionali che assegneranno lo Scudetto dei dilettanti.

I risultati della poule Scudetto. Ecco le squadre qualificate alle semifinali: Pro Patria, Albissola e Vibonese, quali vincitrici dei tre gironi. La migliore seconda è il Gozzano che passa per differenza reti superando il Rimini.

GIRONE 1: Pro Patria-Virtus Verona 3-1; V. Verona- Gozzano 0-2; Gozzano-Pro Patria 0-0 
Classifica: Pro Patria 4 (diff. reti +2), Gozzano 4 (d.r. +2), V. Verona 0

GIRONE 2: Rimini-Albissola 4-4; Vis Pesaro-Rimini 1-2; Albissola-Vis Pesaro 2-0
Classifica: Albissola 4 (d.r. +2), Rimini 4 (d.r. +1), V. Pesaro 0

GIRONE 3: Potenza-Rieti 0-0; Vibonese-Potenza 4-0; Rieti-Vibonese 1-2.
Classifica: Vibonese 6, Rieti 1, Potenza 1

CRONACA DEL MATCH 

50′ Rieti-Vibonese 1-2. I rossoblù infilano il trentatreesimo risultato utile consecutivo e vincono il girone della poule scudetto.

45′ Saranno cinque i minuti di recupero

41′ Punizione di Arario, palla perfetta per Dorato. Gol, ma annullato per fuorigioco.

40′ Rieti in dieci: espulso Biondi.

33′ Cambio per il Rieti: fuori Ispas per crampi, dentro Scevola

25′ Altra sostituzione per la Vibonese: fuori Bubas e dentro Dorato

17′ Vibonese ad un passo dal tris.  Silvestri tira da dentro l’area, potentissimo: para Scaramuzzino che si salva in angolo con un guizzo.

14′  Doppio cambio per il Rieti, Giunta e Luciani sostituiscono Cuffa e Proto

12′ Secondo cambio per la Vibonese: fuori Silvestro e dentro Buda. 

5′ Punizione per il Rieti, batte il neo-entrato Scotto dal limite. Palla perfetta sotto al sette, para Mengoni

Secondo tempo. Iniziata la ripresa: fuori Sivilla e Minincleri, Parlato mette dentro Cericola e Scotto per cercare il pari. Nella Vibonese fuori Altobello e dentro Arario.

45′ Rieti-Vibonese 1-2 al termine del primo tempo. Apre le marcature Bubas su assist di Ciotti, pareggia Tiraferri poco dopo e ancora vantaggio rossoblù al 38′. Bubas e Ciotti si invertono i ruoli e la Vibonese va all’intervallo avanti di una rete.

43′ Ancora Rieti: palla di Minincleri da destra, Sivilla di testa, Mengoni si salva

39′ Rieti subito vicino al pari. Marcheggiani da destra, generoso per Sivilla, para Mengoni. 

38′ GOL VIBONESE, HA SEGNATO CIOTTI. Errore di Tiraferri a centrocampo, Bubas si lancia verso la porta e trova Ciotti che non perdona il portiere Scaramuzzino.

30′ GOL RIETI, HA SEGNATO TIRAFERRI. Errore a trequarti di Tito, palla per Marcheggiani, Tiraferri si inserisce perfettamente e beffa il portiere all’angolino alla sinistra di Mengoni. 1-1.

18′  Il Rieti si affaccia in avanti con Marcheggiani, la cui conclusione è alta sopra la traversa.

15′ Rieti da destra, Sivilla trova Marcheggiani che prova praticamente di tacco, respinta del portiere. Vibonese sempre avanti di un gol, 0-1.

13′ Il Rieti vicino al pari con Tirelli. La Vibonese sfrutta le fasce, approfittando dell’assenza di Dionisi.

8′ GOL VIBONESE, HA SEGNATO BUBAS. Ciotti da destra, Bubas di piatto: vantaggio rossoblù allo Scopigno. Rieti-Vibonese 0-1

6′ Punizione da trequarti per Franchino, palla in corner su deviazione della barriera reatina. È angolo, nulla di fatto.

4′ La Vibonese gestisce il pallone e cerca di imbastire un’offensiva da subito. Ancora nessuna azione pericolosa: così l’assetto.

Primo tempo. E’ iniziata la partita. Vibonese in campo con la classica divisa rossoblù. Presenti sugli spalti una ventina di tifosi provenienti da Vibo e dalle località del centro Italia.

Moduli. Parlato si affida al 4-3-1-2 classico: in attacco Marcheggiani e Sivilla, visto che Scotto non ce la fa e siede vicino a Parlato, come Giunta. A centrocampo proto con Cuffa e Tirelli (Luciani in panchina). Qualche modifica rispetto al preventivato per la Vibonese e non è escluso qualcosa di diverso dal 4-4-2: c’è Bubas, ma in panca vanno Arario e il portiere Spataro.

IL TABELLINO

RIETI-VIBONESE 1-2

MARCATORI: Bubas all’8′, Tiraferri al 30′ , Ciotti al 38′ p.t.

Rieti (4-3-1-2): Scaramuzzino 5.5; Tiraferri 6.5, Scardala 5.5, Biondi 5, Ispas 5.5 (33’ st Scevola sv); Tirelli 5.5, Cuffa 6 (14’ st Luciani 6), Proto 5.5 (14’ st Giunta 5.5); Minincleri 5.5 (1’ st Cericola 6); Sivilla 6 (1’ st Scotto 5.5), Marcheggiani 6. All. Parlato. A disp: Foscarini, Graziano, Dionisi, Dalmazzi.
Vibonese (4-4-2): Mengoni 7.5; Tito 6 (44’ st Vacca sv), Altobello 6 (1’ st Arario 6), Silvestri 6, Franchino 6; Ciotti 7, Obodo 6.5, Ba 6, Sowe 6 (33’ st Lettieri 6); Silvestro 6 (12’ st Buda 6), Bubas 7 (25’ st Dorato 6). All. Orlandi. A disp: Spataro, Raso, Di Santo, Yesli.
Arbitro: Giordano di Novara.
Note: Spettatori paganti 300. Espulso al 40’ st Biondi per doppia ammonizione; ammoniti Mengoni, Franchino, Dorato; Angoli 4-2. 

La giornata della poule. Girone 1: Gozzano-Pro Patria. Riposa: Pro Patria Virtus Verona. Classifica: Gozzano 3, Pro Patria 3, Virtus Verona 0. Girone 2: Albissola-Vis Pesaro. Riposa: Rimini. Classifica: Rimini 4, Albissola 1, Vis Pesaro 0. Girone 3: Rieti-Vibonese. Riposa: Potenza. Classifica: Vibonese 3, Rieti 1, Potenza 1.

Prepartita. Alle 16 di oggi, mercoledì, allo Scopigno va in scena Rieti-Vibonese, terza partita della poule scudetto. Basta un punto alla Vibonese per centrare la qualificazione alle semifinali scudetto. Quel punto i rossoblù proveranno a prenderlo allo Scopigno, roccaforte della vincitrice del girone G di Serie D. Ventuno i giocatori convocati da Nevio Orlandi: out gli infortunati Allegretti, Da Dalt, Malberti e Luise. In lista i baby Yesli e Ascrizzi che vanno a completare la rosa.

 

Più informazioni