Cultura & Spettacolo

Al via la quinta edizione del Festival della Letteratura e del Diritto “Città di Palmi”

fotoconferenzastampa.jpeg

Al via la quinta edizione del Festival della Letteratura e del Diritto “Città di Palmi”, in programma dal 3 al 5 maggio, con studiosi e giuristi provenienti da varie parti d’Italia pronti a riunirsi ancora una volta in Calabria per approfondire il rapporto tra diritto e letteratura. “Anche la pazzia merita i suoi applausi. La follia tra letteratura e diritto”. Questo il tema scelto per l’edizione 2018 della manifestazione, ispirato da un noto aforisma della poetessa Alda Merini. La follia è infatti tema ricorrente nella letteratura che riguarda il diritto, a partire dalle narrazioni tragiche della dimensione processuale di classici come Kafka e di Dickens per concludere con le opere di autori moderni come Follia di Mc Grath o L’amore fatale di Mc Ewan.

L’evento culturale, ideato dal giudice Antonio Salvati, è promosso dall’associazione “La Banda degli Onesti Onlus” con la collaborazione della Città di Palmi, dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi e – per il secondo anno consecutivo – della Scuola Superiore della Magistratura, che ha voluto il Festival come corso di formazione nazionale. La manifestazione gode, inoltre, del patrocinio istituzionale del Consiglio Regionale della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria e di quello scientifico dell’Italian Society for Law and Literature (ISLL).  L’evento può contare, come da tradizione, sul contributo di diversi centri di studio di notevole livello scientifico, grazie al coordinamento accademico del professore Daniele Cananzi, docente di Filosofia del Diritto e direttore del CRED – Centro di Ricerca per l’Estetica del Diritto presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

La tre giorni del Festival. Anche l’edizione 2018 del Festival, infatti, si gioverà di collaborazioni scientifiche prestigiose come quelle della citata ISLL – Italian Society for Law and Literature, dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La tre giorni del Festival – che si svolgerà tra Palmi, Reggio Calabria e vari centri della Piana di Gioia Tauro – sarà introdotta da “Aspettando il Festival”, prima sessione che si terrà giovedì 3 maggio alle ore 9.30 nell’Aula Magna di Architettura dell’Università Mediterranea. A tenere a battesimo questa edizione del Festival sarà la relazione del prof. Francois Ost dell’ Università “Saint Louis” di Bruxelles, uno dei più importanti studiosi a livello mondiale di law and literature. In contemporanea si terranno negli istituti scolastici di Rosarno, Taurianova, Polistena, Cittanova e Cinquefrondi altrettanti incontri con giuristi e relatori provenienti da diverse Università, venendo così a completarsi un progetto di coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori della Piana di Gioia Tauro iniziato già nello scorso mese di novembre.

La novità. Per la prima volta in assoluto, poi, nella serata di giovedì 3 maggio il Festival della Letteratura e del Diritto metterà in scena a Palmi tre spettacoli teatrali e musicali sul tema, occupando le strade e le piazze della cittadina in quella che è, nelle intenzioni degli organizzatori, una vera e propria festa della curiosità. La sessione inaugurale di venerdì 4 maggio si terrà a Palmi, a partire dalle 9.00, nell’ Aula Antonino Scopelliti (ex Aula Bunker) del Tribunale Penale di Palmi, e sarà seguita alle ore 16.00 dall’atteso Processo a Don Chisciotte, probabilmente il folle più famoso della storia della letteratura. La terza sessione si svolgerà sabato 5 maggio a partire dalle 9.30 a Reggio Calabria nell’Aula Magna Quistelli di Giurisprudenza, Università “Mediterranea”. La tre giorni si concluderà nella stessa giornata di sabato 5 maggio alle 18 a Palmi, in Piazza Municipio. Ospite lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz, con musiche del maestro Daniele Ciullo. Il Festival della Letteratura e del Diritto 2018 prevede poi un evento speciale conclusivo in data 25 maggio alle ore 18 nella suggestiva cornice del Parco dei Tauriani a Palmi, con ospite lo scrittore Gianrico Carofiglio.

Più informazioni