Cronaca

Rapina a mano armata, catturato in Germania ed estradato in Italia latitante calabrese

schermata-04-2458233-alle-11-57-41.png

Si tratta di Simone De Luca, 26 anni, sul quale pendeva un mandato d’arresto europeo per diversi reati. Sbarcherà a Fiumicino insieme ad altri due ricercati

Tre latitanti ufficialmente estradati in Italia ed in arrivo a Fiumicino. Tra di loro c’è anche un calabrese originario di Cinquefrondi. Si tratta di Simone De Luca, 26 anni, ricercato per un mandato d’arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria italiani per diversi reati. In particolare De Luca deve rispondere di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine a mano armata, furti, ricettazione ed altro. Con lui sbarcano in Italia anche il 30enne agrigentino Salvatore Sortino (accusato di estorsione) e il 60enne catanese Sebastiano Platania (violenza sessuale aggravata e continuata). A scortarli in Italia il personale del Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia (Scip) del Dipartimento della pubblica sicurezza.

Le attività di indagine a livello locale hanno avuto il sostegno operativo dello Scip, in campo internazionale, che, attraverso la Divisione supplementary information request at the national entry, ha fornito i dettagli utili ed il supporto strategico alla polizia tedesca per fermare i tre ed assicurarli alla giustizia. All’arrivo dei tre a Fiumicino, saranno espletate le formalità dell’arresto sul territorio nazionale presso l’Ufficio di polizia di frontiera aerea, ed immediatamente verranno associati presso le competenti case circondariali a disposizione delle autorità giudiziarie procedenti.

LEGGI QUI | Rapina a mano armata in una gioielleria, arrestato in Germania 26enne sfuggito alla cattura

LEGGI QUI | “Green gold”, nomi e ruoli della banda dedita alle rapine e allo spaccio di droga (VIDEO)

Più informazioni