Economia & Società

“Eccellenza imprenditoriale del Sud Italia”, il vibonese Michele Stingi tra i premiati

pasta-stingi.jpg

Il giovane imprenditore di Serra San Bruno riceverà a Bari il prestigioso riconoscimento “I Gigli delle Due Sicilie”

Si svolgerà il 25 aprile in Terra di Bari, precisamente a Gravina di Puglia, nell’ambito della storica Fiera di San Giorgio, la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento “I Gigli delle Due Sicilie”, riservato alle eccellenze produttive del Sud Italia, che quest’anno vede tra i vincitori Michele Stingi, imprenditore calabrese di appena 24 anni, titolare dell’azienda “Pasta Stingi”.

Una storia di successo. Il giovane imprenditore ha fondato la sua azienda, nata come startup, nel 2013 a Serra San Bruno (VV). Oggi il suo stabilimento dispone delle più avanzate macchine automatiche, in grado di produrre diverse tonnellate di pasta al giorno in oltre 150 formati diversi; particolare attenzione viene da sempre dedicata alla scelta delle materie prime utilizzate, la cui ottima qualità è costantemente controllata e certificata.

Boom internazionale. La pasta Stingi, oltre al mercato nazionale, negli anni recenti ha raggiunto i mercati di Europa, Cina, America ed Emirati Arabi. Dal 2017 l’azienda produce anche conserve alimentari (sughi pronti, pesti) e merende (cornetti, crostatine, plumcake); di recente è stata immessa sul mercato una nuova linea di produzione, quella dei biscotti: frollini, fette biscottate, crackers.

Scalata. In cinque anni di impegno e determinazione Michele Stingi ha raggiunto notevoli traguardi, sia in termini qualitativi che quantitativi, facendo conoscere ed apprezzare la sua attività in Italia e in tutto il mondo. D’altronde, il premio che riceverà domani a Bari è stato preceduto da altri importanti riconoscimenti: nel 2015 è stato premiato come giovane imprenditore dell’anno; nel 2016 l’azienda è stata premiata quale startup più innovativa e produttiva; nello scorso mese di gennaio l’Apil, ente che si occupa di individuare e promuovere i migliori imprenditori a livello nazionale, ha insignito Michele Stingi del titolo di “Miglior Imprenditore d’Italia 2018”.
La storia di successo di questo straordinario e giovanissimo imprenditore, simbolo di un Meridione che può tornare ad essere produttivo e competitivo, ha colpito l’apposita Commissione, che ha quindi deliberato di assegnare a Michele Stingi il premio come Eccellenza Imprenditoriale del Sud Italia.

Più informazioni