Cronaca

Arrestati per spaccio di droga aggrediscono i poliziotti e il giudice li scarcera

polizia-stato

Protagonisti due extracomunitari senza regolare permesso di soggiorno e senza fissa dimora. Arresto convalidato ma scarcerati in attesa che vengano espulsi dal territorio italiano

Due extracomunitari, Diaw Cherif di 23 anni gambiano, e Biay Mamadou di 25 anni senegalese, sono stati arrestati dal personale della Squadra Volante della polizia per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Entrambi erano già gravati da precedenti simili.

L’arresto e la perquisizione. In particolare il senegalese, alla vista della polizia, lanciava diversi oggetti di colore bianco mentre l’altro cercava di allontanarsi. Entrambi venivano bloccati e tratti in arresto dai poliziotti nell’area dell’ex stazione ferroviaria di Catanzaro Lido. Gli agenti procedevano quindi alla perquisizione personale trovando in una tasca dei pantaloni di Diaw una chiave che apriva il lucchetto di chiusura della porta di un casolare nei pressi della stazione dove gli agenti trovavano un bilancino di precisione, due involucri in cellophane termosaldati contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana, per un peso complessivo di 5,13 grammi, come accertato dopo il sequestro nel laboratorio del gabinetto provinciale della polizia scientifica. Inoltre, venivano recuperati gli oggetti che Biay aveva lanciato alla vista della polizia e cioè 9 involucri in cellophane termosaldati contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana, per un peso complessivo di 65,83 grammi, come da verifica di laboratorio.

Poliziotti aggrediti. Biay sin da subito manifestava insofferenza al controllo cercando di colpire con pugni e calci di operatori della polizia e, subito dopo l’arresto, dava in escandescenza riuscendo nei suoi intenti, tanto da causare lesioni consistenti a danno di due poliziotti, ai quali sono stati diagnosticati dal locale Pronto Soccorso 10 giorni di prognosi.

Arresti convalidati. In sede di rito per direttissima l’autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto nei confronti dei due individui, ma non ha disposto per i due stranieri, senza regolare permesso di soggiorno e senza fissa dimora, alcuna misura cautelare. Pertanto, i due sono stati posti in libertà in attesa di perfezionamento nei loro confronti della pratica dell’espulsione dal territorio nazionale.

Più informazioni