Economia & Società

L’assessore Russo visita lo stabilimento del Nuovo Pignone, Cgil siddisfatta

vibo-valentia-02.jpg

Denardo: “Un fatto importante che toglie dall’isolamento politico una delle aree e degli assi più strategici del perimetro industriale calabrese”

“Basta un semplice hashtag postato da una ragazza neo laureata del Sud (#maipiùvalige) per dare un senso profondo alle cose essenziali da fare. Come quelle che, circa un anno fa, dicemmo all’assessore regionale Russo, invitandolo ad una iniziativa della Cgil a Vibo Valentia sui temi dello sviluppo economico e produttivo”. E’ quanto scrive in una nota il segretario generale della Cgil di Vibo Luigi Denardo.

La visita gradita “E la circostanza – si legge nella nota – fu alquanto intuitiva, perché nel contesto della nostra azione propositiva di un piano per il lavoro, tracciammo un segmento di politiche industriali con il pregevole contributo di una responsabile dello stabilimento vibonese del Nuovo Pignone. Quello che, esattamente oggi, cogliendolo con particolare soddisfazione, abbiamo avuto modo di constatare con la presenza dell’assessore Russo, neo delegato alle attività produttive, il quale ha voluto visitare di persona lo stabilimento di Vibo Marina”.

Fuori dall’isolamento “Un fatto importante – sottolinea il sindacalista – che toglie dall’isolamento politico una delle aree e degli assi più strategici del perimetro industriale calabrese e che va ben oltre l’insediamento del Nuovo Pignone. Basti pensare all’altro pilastro della tecnologia energetica rappresentato dall’unica struttura del mezzogiorno che abbiamo su Vibo Valentia: l’Eni Progetti. Anche qui auspichiamo che l’assessore abbia presto ad impegnare una visita ed un confronto con il gruppo dirigente della società. Siamo in presenza di due poderose strutture ad alta efficienza innovativa che hanno bisogno di contestualizzare il territorio, con le enormi potenzialità di intelligenze e risorse umane, indispensabili alle imprese ed al territorio. #maipiùvalige non è un miraggio, la speranza di una straordinaria giovane ragazza, come tante della nostra terra, è la capacità di lavorare su ciò che abbiamo, riuscendo a connettere interattivamente la politica, l’impresa e l’eccellenza universitaria calabrese”.

 

Più informazioni