Cronaca

Calci e pugni tra giostrai nel Vibonese, colpiti anche due carabinieri: 5 arresti (VIDEO)

giostrai-serra.jpg

Decisivo l’arrivo dei militari dell’Arma per far cessare le ostilità. Denunciato anche un minore

Nel pomeriggio di ieri, i carabinieri della Compagnia di Serra San Bruno ricevevano una segnalazione in merito ad un animato diverbio tra due famiglie di giostrai. I militari dell’Aliquota Radiomobile si dirigevano velocemente in località Santa Maria del Bosco nel Comune di Serra San Bruno ove notavano alcune persone intente a discutere animatamente tra di loro.  Giunti sul posto, i militari si accertavano del motivo del diverbio: in sostanza le due “fazioni” stavano discutendo in merito al posizionamento di alcune “giostre itineranti”, di loro proprietà, in un appezzamento di terreno in quella località. Nel particolare, alcuni sostenevano che in quel territorio non potevano sostare le giostre itineranti dell’altra famiglia. Nonostante i continui inviti da parte dei militari dell’Arma a mantenere la calma, i toni si alzavano sempre più, tanto da far convincere il capo equipaggio della pattuglia intervenuta a richiedere l’ausilio di altri militari.

La ricostruzione dei carabinieri. Le due fazioni, infatti, di li a poco, iniziavano a colpirsi con calci e pugni, noncuranti della presenza dei Carabinieri che cercavano di dividerli e dei vari inviti a loro rivolti a procedere per vie legali; nella rissa sarebbe stata coinvolta anche una donna e alcuni testimoni che, nell’intento di dividere i litiganti, venivano più volte colpiti in più parti del corpo. La situazione peggiorava vertiginosamente quando alcuni dei partecipanti alla rissa, mediante l’utilizzo di aste di ferro della lunghezza di quasi 3 metri, raccolte in loco, iniziavano a percuotere gli avversari utilizzando, di fatto, queste spranghe come delle vere armi improprie. Nella circostanza venivano colpiti anche i due Carabinieri; in particolare uno veniva percosso violentemente con l’oggetto contundente e riportava anche varie contusioni al viso, fortunatamente non gravi. Le ostilità sono cessate al momento dell’arrivo dei rinforzi dell’Arma che hanno definitivamente sedato gli animi.

Cinque arresti. Il bilancio della giornata pasquale fa quindi registrare un totale di 5 arresti per rissa. Fermati Angelo Capomolla di 48 anni, Domenico Capomolla di 25 anni, Francesco Capomolla 21 anni, Cristian Valenti 21 anni e Marcello Valenti 56 anni, tutti residenti a Serra San Bruno. Alla rissa, inoltre, ha partecipato attivamente anche un minore che, invece, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente. Per tutti gli altri, sono stati disposti gli arresti domiciliari in attesa dell’udienza che si celebrerà con rito direttissimo nei prossimi giorni.

Più informazioni