Cronaca

Busta con bomba appesa al cancello della villa del sindaco di Cortale

cara-7-660x330.jpg

E’ stato lo stesso primo cittadino a segnalare l’episodio ai carabinieri della Compagnia di Girifalco. La bomba è stata disinnescata e fatta brillare in sicurezza dagli artificieri

Una busta contenente un ordigno è stata trovata appesa al cancello di ingresso di una villa del sindaco di Cortale, Francesco Scalfaro. E’ stato lo stesso Scalfaro a segnalare l’episodio ai carabinieri della Compagnia di Girifalco, che si sono recati sul posto per circoscrivere la zona e, grazie al lavoro degli artificieri, per disinnescare e rimuovere l’ordigno, fatto poi brillare in condizioni di massima sicurezza. I carabinieri hanno anche accertato che, all’ordigno, era attaccato con il nastro adesivo un accendino.

Indagini. La villa dove è stata scoperta la busta non è comunque quella in cui risiede il sindaco di Cortale. I militari dell’Arma hanno avviato le indagini per risalire all’autore e al movente, non escludendo alcuna ipotesi, anche se la pista privilegiata è quella di un’intimidazione: Scalfaro, 59 anni, eletto con il centrosinistra alla guida del Comune di Cortale, già in passato ha subito intimidazioni e minacce.

Solidarietà. Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, esprime la propria solidarietà al sindaco di Cortale, Francesco Scalfaro. “Ci troviamo davanti ad un atto vile che ha tutte le connotazioni di una intimidazione. Nell’attesa che le forze dell’ordine, che nei nostri territori continuano a svolgere uno straordinario operato di prevenzione, facciano chiarezza sull’ordigno ritrovato in una busta della spesa esprimo la mia vicinanza a Francesco Scalfaro. Il sindaco di Cortale, persona affabile e operativa, che si è sempre contraddistinto come amministratore coerente e capace, ha improntato la propria azione amministrativa ed istituzionale ai valori della legalità e della trasparenza, oltre che alla partecipazione democratica. Sono certo che il sindaco di Cortale continuerà con determinazione nella propria attività quotidiana anche nella veste di presidente dell’Unione Comuni Monte Contessa, incarico che gli è’ stato di recente conferito con un ampio consenso”.

Più informazioni