Politica

L’INTERVENTO | Vibo, settore agricolo in crisi: provincia condannata a morire

alfonso-grillo-3.jpg

Lo scrive l’ex consigliere regionale Alfonso Grillo che si sofferma sulla perdita dei finanziamenti al porto e sullo “scippo” della Dieta mediterranea

di ALFONSO GRILLO*

Con sommo rammarico e sdegno, apprendo nelle ultime ore dell’ennesima ruberia perpetuata dal nostro governo regionale ai danni della provincia di Vibo Valentia.
Danni di non poco conto… Perdita ed esclusione dei finanziamenti per il Porto di Vibo Marina; scippo della Dieta Mediterranea; chiusura degli uffici periferici della Ferrovie della Calabria; dislocazione della dirigenza ATERP e del Genio Civile… E chi più ne ha più ne metta!

L’ultima ingiustizia, in ordine di tempo, perpetrata ai danni di una provincia, che sembra non esistere, si registra a pag 13 dell’atto aziendale dell’ Arsac: costituzione dei Centri Complessi di Sviluppo Agricolo (CCSA) dislocati sul territorio regionale. E bene in questa pagina vengono riportate tutte le provincie in cui si istituiranno le sedi periferiche CCSA (Centri complessi di sviluppo agricolo) e CSD (Centri sperimentazione dimostrativa) Vibo Valentia non c’è, non è in grado, per gli estensori de piano, ad assolvere in maniera organizzata la missione aziendale.

Per far comprendere la gravità della decisione, L’ARSAC, istituita con Legge n.66/2012, è un Ente strumentale della Regione avente il compito di favorire lo sviluppo dell’agricoltura mediante la promozione, divulgazione, sperimentazione e attuazione di processi innovativi nel sistema produttivo agricolo, agroalimentare e agroindustriale attraverso programmi regionali mirati al settore.

Questo Ente, che tra l’altro possiede in provincia di Vibo Valentia migliaia di mq di terreno, ha anche il compito, attraverso le sedi che Vibo Valentia non avrà, di realizzare progetti attinenti ad attività di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari promuovendo l’agricoltura biologica; assistenza tecnica e contabile alle aziende agricole nonché cooperazioni e associazioni nel campo; contribuisce con proprio personale tecnico all’attuazione dei PAC e di ogni attività nel settore agricolo, agroalimentare e agroindustriale.

Vibo Valentia ha un vasto potenziale in questi settori e il sostegno di sedi ARSAC è fondamentale sul territorio, per avere risposte immediate per quelle realtà che hanno fatto sforzi enormi per emergere e che hanno bisogno di costante sostegno di cui verranno però private. Credo sia opportuno reagire prima che l’atto diventi definitivo non si può attendere passivi vedendo morire la nostra provincia sotto i colpi del peggior governo regionale che la Calabria abbia mai avuto. Questo territorio che tanto da alla Calabria, e, tanto ancora avrebbe da offrire per sviluppo dell’intera Regione, merita rispetto. Smettiamola dunque di penalizzarlo.

Ex consigliere regionale

Più informazioni