Politica

Politiche 2018, entrano in Parlamento anche quattro oriundi calabresi eletti all’estero

camera-dei-deputati-seduta-inaugurale-xvii-legislatura.jpg

Hanno origini calabresi quattro dei 18 parlamentari eletti all’estero alle Politiche dello scorso 4 marzo. Si tratta di tre deputati e un senatore.

A Montecitorio. Alla Camera siederà Eugenio Sangregorio, 79 anni, originario di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza: Sangregorio è stato eletto nella circoscrizione America Meridionale con l'”Usei”, l’Unione sudamericana degli emigrati italiani, di cui è fondatore e presidente. Sempre alla Camera andrà Nicola Care’, 58 anni, nato a Guardavalle, in provincia di Catanzaro: Carè, che è il segretario generale della Camera di Commercio e Industria di Sydney, è stato eletto con il Pd nella circoscrizione Asia-Africa-Oceania. Alla Camera e sempre per il Pd è stata poi eletta Angela Schirò, 32 anni, nata in Germania da madre calabrese e padre siciliano.

A Palazzo Madama. Il senatore è invece Adriano Cario, presidente del Centro calabrese di Buenos Aires e figlio dell’editore Gaetano, nato a Parenti, in provincia di Cosenza, e scomparso nel 2005: Adriano Cario, molto vicino a Sangregorio, è stato eletto nella circoscrizione America meridionale con l'”Usei”. I quattro calabresi eletti all’estero si aggiungono ai 31 parlamentari eletti nella regione lo scorso 4 marzo. (db)