Cronaca

Mareggiate sul Tirreno calabrese, sopralluogo della Regione e il Pd chiede lo stato di calamità

1521657387784-jpg-mareggiate__disagi_nel_lametino_e_nel_cosentino_.jpg

Sulla grave situazione in tutto il Tirreno catanzarese e cosentino la Protezione civile regionale è già all’opera da ieri mattina, con personale e mezzi propri, con gruppi di volontariato, per portare i primi soccorsi alle popolazioni colpite dalle mareggiate. La Protezione civile regionale ha lavorato per tutta la notte e sta continuando in queste ore.

Sopralluogo. Il presidente della Regione, Mario Oliverio, – si legge in una nota – sta seguendo costantemente l’evoluzione della gravissima situazione e ha dato disposizione affinché nella mattinata odierna l’assessore Roberto Musmanno, accompagnato dai tecnici dell’assessorato guidati dal direttore generale, Luigi Zinno, dal commissario di Calabria Verde Aloisio Mariggiò facciano un immediato sopralluogo nelle zone colpite, per una ricognizione e incontrare sindaci, popolazioni, operatori economici. Contestualmente il presidente Oliverio promuoverà incontri immediati con tutti gli altri enti interessati alle operazioni, in particolare Anas ed RFI, per concordare gli interventi in relazione al ripristino delle condizioni. Dopo i sopralluoghi che saranno effettuati nella giornata odierna un gruppo di coordinamento della Giunta regionale farà una esatta valutazione sugli interventi da compiere sia per quanto riguarda il monitoraggio dei danni che il ripristino delle condizioni viarie e di sostegno alle attività economiche così duramente colpite.

Stato di calamità. Su quanto accaduto nelle ultime ore sulla fascia tirrenica calabrese intervengono i parlamentari del Pd Ernesto Magorno, Enza Bruno Bossio e Antonio Viscomi. “Da una prima ricognizione, i danni provocati dalle violente mareggiate sulla costa tirrenica calabrese sono ingenti e toccano numerosi centri urbani, il sistema viario e logistico e diversi insediamenti produttivi. Siamo di fronte a una condizione molto grave e che necessita di un intervento nazionale immediato, attraverso il riconoscimento da parte del Governo dello stato di calamità naturale”. I parlamentari affermano di essere in contratto con il Consiglio dei ministri al quale hanno rappresentato la situazione di estremo disagio, in cui si trova l’intera area costiera tirrenica nelle due province di Catanzaro e Cosenza, e rispetto alla quale – oltre all’opera già messa in campo dalla Regione e dalla Protezione civile regionale – è urgente un intervento centrale per garantire in tempi congrui il ripristino della normalità.

Più informazioni