Cultura & Spettacolo

I pizzaioli vibonesi Irene e Francesco sul podio al campionato mondiale di pizza

fortuna-francesco-pizza-cz.jpg

La manifestazione si è svolta a Gravina di Puglia e ha visto protagonisti Irene Malfarà e Francesco Fortuna che la prossima settimana saranno impegnati alla “Prova del cuoco”

Un riconoscimento dietro l’altro per i pizzaioli vibonesi Francesco Fortuna e Irene Malfarà. Entrambi  hanno stupito a colpi di pizza la giuria del campionato mondiale di pizza al fungo aggiudicandosi entrambi la coppa di primo classificato.

Francesco ed Irene

Francesco ed Irene

Esordio e trionfo. Irene Malfará, supervisore del Movimento pizzaioli italiani, sale sul podio più alto nella categoria donne professioniste, raggiungendo 388 punti su 400 ed alza nella prima sua gara la coppa più prestigiosa. E’ entrata in gara con grinta e tanta passione, ma soprattutto ha messo il cuore perché la sua pizza composta da mozzarella fiordilatte, porcini, noci, prosciutto nero di Calabria l’ha presentata su un tagliere dedicato a tutte le donne del mondo con tema il Femminicidio. “Ho fatto tutto ciò – spiega Irene – perché voglio dimostrare a nome di tutte le donne, che noi siamo capaci di metterci in gioco anche nel mondo pizza”.

Numero uno. Sul podio più alto è salito anche Francesco Fortuna, il super maestro pizzaiolo vibonese, primo classificato nel trofeo “Pallone di Gravina” confermandosi ancora una volta campione. Ha portato con se una pizza con ingredienti top di Calabria abbinati al formaggio “Pallone di Gravina”.  La pizza era composta da mozzarella fiordilatte, datterini arancioni di Cassano sullo Jonio e mousse di cipolla di Tropea e filamenti di peperoncino.

E adesso “La prova del cuoco”. A breve i due pizzaioli vibonesi saranno impegnati per altre grandissime manifestazioni con la loro scuola. Il 28 marzo saranno alla “Prova del cuoco” su Rai 1, il giorno di Pasqua saranno presenti al reparto pediatrico dell’ospedale Jazzolino con l’associazione down di Vibo Valentia per portare insieme a tutti i loro colleghi pizzaioli la Pasqua ai bambini malati e bisognosi, il 16 aprile saranno a Bari per un’altra gara “Master Pizza Champions”.

Più informazioni