Sport

Playoff Challenge, la Tonno Callipo risorge e fa sua gara 1. Sora battuta in quattro set

dsc_0601.jpg

Jacopo Massari trascina i giallorossi al successo negli ottavi di finale dei playoff per la conquista di un posto nella prossima edizione della Challenge Cup

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia fa sua Gara 1 degli ottavi di finale Play Off Challenge UnipolSai battendo la Biosì Indexa Sora con il punteggio di 3-1. Una gara ben giocata dalla squadra di coach Fronckowiak contro un avversario che ha lottato come sempre ha fatto nel corso di questa stagione, ma con meno brillantezza. Coscione e compagni, infatti, sono apparsi più lucidi e determinati commettendo meno errori diretti rispetto alla compagine di coach Barbiero. Assoluto trascinatore della Tonno Callipo è stato Jacopo Massari, Mvp del match con 17 punti realizzati, il 59% in attacco e 4 muri realizzati. Molto bene anche il resto della squadra con Patch sugli scudi in battuta, Coscione macina kilometri in campo e Verhees in attacco (89% per il belga).

Cronaca. Al fischio d’inizio giallorossi in campo con Coscione al palleggio, Patch opposto, Costa e Verhees al centro, Lecat e Massari in posto 4, Marra libero. Sora con Seganov in regia, Petkovic opposto, Caneschi e Mattei centrali, Rosso e Nielsen di banda, Santucci libero. Approccio positivo della Tonno Callipo alla partita, ma Sora ha risposto colpo sul colpo fino all’ultimo pallone risolto con una gemma in attacco di Patch. Nel secondo set i padroni di casa hanno commesso troppi errori dando il via libera ad una Sora quadrata, sorretta dal sempre positivo Petkovic. Nel terzo parziale Patch in battuta (ad inizio terzo set) e Massari in attacco guidano la Tonno Callipo a vincere in scioltezza il set (chiuso con l’89% di positività in attacco). Quarto set sulla falsa riga del terzo, ma con Sora più fallosa e meno brillante. Barbiero rivoluziona l’assetto dei suoi e la squadra lo ripaga portandosi fino a -3 dalla Tonno Callipo che si era portata avanti fino al 16-7. Nel finale, sul 23-20, la Tonno Callipo sfrutta gli errori in attacco del capitano sorano Rosso e conquista il set 25-20 e la vittoria in quattro set davanti ad un pubblico del PalaValentia festante per il risultato positivo conquistato.

SALA STAMPA

Coach Marcelo Fronckowiak: “E’ la seconda vittoria da quando sono qui, merito alla squadra che continua a lavorare in una situazione difficile per noi. Abbiamo iniziato molto bene la partita e per questo per noi è una cosa molto importante, il primo set è stato fondamentale per il risultato finale al di là del nostro secondo set dove siamo stati nulli. Abbiamo fornito una qualità di gioco molto importante nel terzo set e siamo stati lucidi. Dobbiamo continuare così”.

Jacopo Massari: “Siamo partiti molto bene, cosa che non ci capitava da molte partite. Poi nel secondo set ci siamo un po’ spenti, ma siamo stati bravi a riprenderci. Sono molto contento per il risultato che abbiamo raggiunto, avevamo bisogno di vincere e ritrovare fiducia. Adesso abbiamo fatto solamente un mezzo passo. Dobbiamo andare a Sora e provare a chiudere la serie”.

Manuel Coscione: “Vittoria cercata assolutamente sì. E’ un play off, domenica si torna a giocare e dobbiamo azzerare tutto. Oggi rispetto a domenica scorsa abbiamo aggiustato alcune cose tattiche che hanno funzionato. Abbiamo offerto un buon ritmo e anche con la battuta siamo stati incisivi. Non era facile ripartire nel terzo set, Ben ha fatto subito un bel break in battuta ed era quello che ci voleva. Adesso dobbiamo andare li e giocare alla morte anche perché loro in casa giocano una buona pallavolo e in battuta sono forti. Sarà dura, ma dobbiamo continuare su questa strada”.

 

Mario Barbiero (allenatore Biosì Indexa Sora): “Abbiamo incontrato una Tonno Callipo molto agguerrita e preparata tatticamente. Il risultato è giusto, noi dovremo rivedere qualcosa, ma già vedo nelle facce dei ragazzi la voglia di riscatto in vista di Gara 2. Il loro cambio palla ci ha messo in difficoltà, mentre noi abbiamo fatto troppi errori, soprattutto in battuta. Spesso non siamo riusciti ad essere all’altezza della situazione”.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – BIOSI’ INDEXA SORA 3-1
(25-23, 12-25, 25-18, 25-20)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 8, Coscione 1, Marra (L), Lecat 6, Izzo, Corrado, Massari 17, Domagala, Verhees 8, Patch 16, Felix, Presta. Non entrati: Torchia. Allenatore: Fronckowiak
BIOSI’ INDEXA SORA: Marrazzo 1, Penning 1, Caneschi 4, Fey 5, Santucci (L), Nielsen 5, Rosso 9, Mattei 9, Duncan-Thibault 3, Seganov 4, Petkovic 18. Non entrati: Farina, Lucarelli, Mauti. Allenatore: Barbiero
ARBITRI: Cappello e Spinnicchia
DURATA SET: 28’, 23’, 25’, 27’. Tot. 103’.
NOTE: spettatori 608, incasso € 581. Mvp Jacopo Massari. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 18, ace 4, ric. pos. 48%, ric. perf. 27%, att. 54%, muri 8. Biosì Indexa Sora: bs 21, ace 4, ric. pos. 44%, ric. perf. 15%, att. 54%, muri 6.

Più informazioni