Politica

Briatico, espletata la gara per ampliare il cimitero di due frazioni

comune-briatico-commissione-accesso-agli-atti.jpg

Aggiudicati i lavori per San Costantino e Potenzoni.Importo complessivo intorno ai 110mila euro

È stata espletata dalla Stazione unica appaltante della Provincia di Vibo
Valentia la gara di appalto per l’aggiudicazione dei lavori di ampliamento
del cimitero di San Costantino e Potenzoni, frazioni del comune di Briatico.

L’importo complessivo a disposizione dell’Amministrazione comunale, guidata
dal sindaco, Andrea Niglia, si aggira intorno ai 110mila euro. “Somma
che non peserà sul bilancio dell’ente – ha sottolineato al riguardo Niglia,
in quanto proveniente da un finanziamento elargito dal Ministero dell’Interno. Stanziamento grazie al quale – ha aggiunto il primo cittadino di Briatico – riusciremo ad ampliare adeguatamente lo storico cimitero delle comunità di San Costantino e Potenzoni, ridando finalmente l’opportunità a tutte le famiglie residenti di seppellire degnamente i defunti nel proprio camposanto”.

L’iter inerente l’aggiudicazione dei lavori proseguirà, nei prossimi giorni, con l’espletamento del procedimento di verifica di congruità della prima migliore offerta da parte del *Responsabile unico del procedimento (Rup)*. Passaggio burocratico a cui farà seguito la convocazione della seduta pubblica nel corso della quale sarà, quindi, proclamata l’aggiudicazione dei lavori.

«Considerando i tempi tecnici collegati a tali procedimenti amministrativi, l’apertura del cantiere per l’ampliamento del cimitero di San Costantino e Potenzoni avverrà, dunque, nella prossima primavera – ha affermato, soddisfatto, Andrea Niglia -. Stiamo quindi per tagliare un altro traguardo  importante di quel percorso di riqualificazione territoriale che con la mia giunta abbiamo avviato poco più di tre anni fa. Un percorso amministrativo – è bene ricordarlo – che è partito con l’handicap di un Comune ereditato in stato di dissesto economico-finanziario che noi, con impegno e determinazione, siamo riusciti a risanare in tempi significativi, creando nuove opportunità di sviluppo e di crescita”.

Più informazioni