Cronaca

Lavoratori in “nero” in cantiere area archeologica, otto persone denunciate

cantiere-archeologico-oriolo-01-735x400.jpg

Un’area archeologica è finita sotto sequestro e otto persone sono state denunciate per violazioni alla normativa sul lavoro, salute e sicurezza

La guardia di finanza di Montegiordano ha sequestrato un’area archeologica sita nel comune di Oriolo, nel Cosentino,  per violazioni alla normativa sul lavoro, salute e sicurezza ed alle norme a tutela dei beni culturali. Le fiamme gialle hanno effettuato un accesso per il controllo sul lavoro nero presso un sito nel quale erano in corso interventi di recupero di un antico convento del terzo ordine regolare di San Francesco d’Assisi, risalente al 1439, contenente affreschi, resti archeologici ed anche resti umani di interesse.

Lavoratori in nero. Dai riscontri documentali acquisiti, i finanzieri hanno accertato che i lavori affidati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Cosenza ad una società edile di Rende (CS), venivano effettuati senza il rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre, all’interno del cantiere sono stati trovati tre lavoratori impiegati in nero dalla ditta appaltatrice dei lavori intenti ad effettuare gli scavi nel corso dei quali erano stati rinvenuti residui di vasi antichi nonché numerose ossa umane, tutti beni sottoposti a sequestro probatorio. 

Otto denunce. All’esito delle attività sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari otto soggetti, tra i quali anche il direttore del cantiere ed il rappresentante legale della società appaltatrice dei lavori. Gli scavi archeologici all’interno del convento venivano infatti effettuati senza la preventiva
predisposizione di un Piano Operativo di Sicurezza, affidati a manovali non specializzati
senza la figura necessaria dell’archeologo e senza il rispetto delle precauzioni di sicurezza
previste dalla normativa di settore con dispositivi di protezione collettiva quali ponteggi non idonei, reti di protezione inesistenti, passerelle realizzate con materiali di fortuna ed altre gravi violazioni. Il cantiere archeologico era sprovvisto di una cassetta di pronto soccorso e di prefabbricati per i servizi igienici.

Le accuse. Ad otto soggetti sono stati contestati reati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia archeologica, previsti dal Teso Unico Sicurezza sul Lavoro e dalla Legge a Tutela delle cose di interesse artistico e dal Codice dei Beni Culturali e dal Codice penale.
Ora rischiano la reclusione da due a sette anni. Il rappresentante della società appaltatrice, che ha immediatamente regolarizzato l’assunzione dei tre soggetti impiegati “in nero”, ha provveduto ad effettuare il pagamento alle casse dell’Erario della prevista sanzione amministrativa di 4.500 euro (1.500 euro per ogni singolo lavoratore in nero).

Più informazioni