Politica

La metanizzazione diventa realtà a Vena di Jonadi, coronato un “sogno” ventennale

amministrazione-jonadi-3.jpg

L’amministrazione guidata da Antonio Arena ha approvato il progetto per la realizzazione degli impianti di distribuzione del gas naturale

Significativo passo in avanti per la comunità di Vena di Jonadi. Partirà a breve la metanizzazione della frazione del centro situato alle porte di Vibo Valentia. Ad esprimere piena soddisfazione, il sindaco Antonio Arena, eletto a capo di una coalizione civica, da meno di un anno.

La dichiarazione. “In perfetta sintonia con il programma elettorale – ha scritto il capo dell’esecutivo – l’Amministrazione che mi onoro di rappresentare ha approvato il progetto per la realizzazione degli impianti di distribuzione del gas naturale nella frazione Vena del comune di Ionadi. La metanizzazione è un progetto puntualmente promesso in ogni campagna elettorale ma mai realizzato!”

L’iter. Appena insediata, la nuova amministrazione “ha profuso le proprie energie affinché il “sogno” di tutti i residenti nella frazione Vena diventasse realtà”. Così, con una delibera di giunta comunale, lo scorso 1 febbraio è stato approvato il progetto che prevede l’ampliamento della rete nella frazione Vena di Ionadi. Nei numerosi incontri avuti con il Responsabile Dipartimento per il Sud Italia, ing. Cosimo Favia e il suo staff tecnico, della Società 2i Rete Gas, la quale già gestisce la rete gas nel capoluogo e nella frazione Nao, “si è studiato il progetto migliore per la realizzazione della rete”, la quale sarà dotata di due gruppi di riduzione, che saranno ubicati nei pressi dell’attuale sede comunale e in Via Giovanni Pascoli, questo permetterà di suddividere il lavoro in più lotti funzionali, partendo dal bivio di Nao in direzione Vena.

Le prossime tappe. Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Prestia, il quale ha dichiarato che “completato l’iter burocratico, si sta lavorando sulla parte operativa, la quale prevede un inizio dei lavori nei prossimi mesi di maggio/giugno, sono certo che l’importate e ambizioso progetto che dovrà completarsi in circa 3 anni, porterà molte persone a risiedere nel comune di Ionadi, con un ulteriore incremento demografico”. Insomma, l’Amministrazione Arena “si sta impegnando su tutti i fronti -conclude il primo cittadino – al fine di poter dare le tante risposte che, giustamente, i cittadini attendo ormai da tanto tempo; molto è già stato fatto in meno di otto mesi dall’insediamento, ma ovviamente si continuerà a ritmi elevati per il raggiungimento di obiettivi comuni che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini ionadesi”

Più informazioni