Economia & Società

Oltre 150mila bottiglie nel “Riciclia Point”, menzione speciale per Pizzo

ecocompattatorepizzo.jpeg

Il sindaco Gianluca Callipo premiato da Legambiente Calabria. Un piccolo record se si considera che la macchina “mangia-bottiglie” è stata aperta meno di otto mesi fa

Menzione speciale “Riciclia” al sindaco di Pizzo Calabro, Gianluca Callipo, i cui cittadini hanno conferito nell’ecocompattatore per la raccolta differenziata premiante attivo nel territorio comunale oltre 150mila bottiglie in plastica. Un piccolo record se si considera che la macchina “mangia-bottiglie”, che rilascia alla cittadinanza buoni sconto per fare la spesa nei negozi convenzionati in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine, è stata aperta meno di otto mesi fa. Ma un grande contributo per l’ambiente e la tutela dei nostri mari dal momento che tutto il materiale così raccolto è stato già avviato a riciclo.

Il riconoscimento è stato annunciato oggi durante l’Ecoforum Rifiuti di Legambiente Calabria a Catanzaro dall’amministratore di Riciclia, Davide Callegaro, con l’impegno da parte del primo cittadino e presidente Anci Calabria, Gianluca Callipo, di far partecipare nei prossimi mesi le scuole Primarie di Pizzo Calabro al progetto educativo di Riciclia. Sarà proprio l’adesione al progetto educativo, insieme insieme all’ecocompattatore, che contribuirà a far innalzare le percentuali di raccolta differenziata del Comune.

“Pienamente soddisfatto per questa collaborazione con Riciclia che sta portando i suoi frutti sia rispetto ai numeri dei conferimenti, e quindi del materiale avviato a riciclo, sia rispetto all’impegno dei prossimi mesi per ulteriori iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza – dice il sindaco Callipo – Questo della differenziata è un tema dove purtroppo riscontriamo ancora alcuni ritardi, ma c’è la massima volontà di migliorare. Per questo – conclude – anche in qualità di presidente Anci invito gli altri sindaci della Calabria ad adottare il progetto Riciclia e di sostenerne la massima diffusione”.

Riciclia è la start up del riciclo incentivante, con sede in Veneto, partner di Legambiente su tutto il territorio nazionale. In Calabria gli ecocompattatori Riciclia sono già operativi nella provincia di Vibo Valentia e Catanzaro, presto in arrivo anche a Crotone.

Più informazioni