Sport

Boccata d’ossigeno per la Palmese. Galullo e Gagliardi stendono il Paceco

palmese-paceco-termina-2-1-foto-s-parrello.jpg

Al “Lopresti” vittoria sofferta dei neroverdi che riescono a superare il fanalino di coda rafforzato dai neo-acquisti Di Piedi e Colace

di SIGFRIDO PARRELLO

Niente da fare per la matricola Paceco che perde anche a Palmi ed appare quasi condannato alla retrocessione. I ragazzi di mister Ciccio Di Gaetano scesi in campo senza tre uomini importanti come Terlizzi, Raia e Pietro Terranova, tutti squalificati, ma con i nuovi acquisti Michele Di Piedi e Hugo Roberto Colace, hanno lottato su ogni pallone fino al novantesimo non mollando mai ed uscendo dal “Lopresti” tra gli applausi ma senza punti.

Primo tempo. Si gioca in un pomeriggio di vero inverno con una pioggerella fastidiosa che a tratti accompagna il match. Le due squadre inizialmente si studiano senza sbilanciarsi troppo. In effetti la posta in palio è troppo alta: c’è in palio una buona fetta di salvezza in Serie D. La Palmese detta i tempi, gli uomini di mister Alessandro Pellicori vogliono sfruttare al massimo il turno casalingo, ma il Paceco dell’allenatore Ciccio Di Gaetano è ben messo in campo. Poche le azioni pericolose fino alla mezz’ora quando la Palmese passa in vantaggio con il centrale difensivo Galullo che con un preciso diagonale batte Pizzolato. La reazione del Paceco è immediata così i siciliani impegnano più volte il portiere neroverde Capone. Termina il primo tempo con la Palmese in vantaggio ma nella ripresa la formazione trapanese appare trasformata con la Palmese messa alle corde.

Secondo tempo. Al 5’ il Paceco riesce giustamente a pareggiare con il neo acquisto argentino Hugo Colace che, su un infortuneo della difesa neroverde andata in tilt, riesce a battere Capone. 1 a 1 e palla al centro. Con il Paceco rinato per il pareggio conseguito, arriva però l’espulsione diretta comminata a Di Piede che lascia i suoi compagni di squadra in dieci tagliando le gambe agli uomini di mister Di Gaetano. La ultracentenaria Palmese riprende fiato ed al minuto numero 8 ritorna definitivamente in vantaggio con Mattia Gagliardi che di testa batte imparabilmente Pizzolato per tre punti importantissimi ottenuti col cuore, perché la salvezza per i neroverdi di mister Alessandro Pellicori è possibile.
Le espulsioni per il Paceco però non sono finite perché al 17esimo viene allontanato dalla panchina mister Di Gaetano. Al 19′ occasione per il Paceco con Bulades che angola troppo e la palla esce di pochissimo. Ancora 2-1 per la Palmese ed altra occasione per il Paceco sempre con Bulades (siamo al minuto numero 35′) che questa volta calcia forte e deciso ma sopra la traversa. Nonostante la superiorità numerica della Palmese, il Paceco non molla dimostrando grande carattere. I siciliani del presidente Pasquale Marino tentano inutilmente l’assalto finale che però non cambia la sostanza del risultato finale perché la Palmese riesce a difendersi anche soffrendo ed ottenendo una importantissima vittoria contro una diretta rivale alla lotta per la salvezza, quel Paceco che a Palmi ha dimostrato di non meritare assolutamente l’ultima posizione in classifica generale. Anche questo fa parte del gioco del calcio con i tre punti vanno ad una Palmese cinica e spietata, mentre il bel gioco, la grinta e la determinazione, senza però ottenere punti, vanno al Paceco.

IL TABELLINO

PALMESE – PACECO 2 – 1

MARCATORI: pt 30’ Galullo (PAL), st 5’ Colace Hugo Roberto (PAC), st 8’ Gagliardi (PAL).

U.S. PALMESE 1912 (4-3-3): Capone, Lavilla (st 20’ Cucinotti), Gambi (VK), Mazzone (st 39’ Trentinella), Galullo, Colombatti, Armenise (st 30’Monticelli), Vitale, Molinaro, Gagliardi (K) (st 35’ Pascual Quiroga Jordi), P. Giorgiò (st 15’ Episcopo). A disposizione: Saitta, Langwa Ndzemdzela, Pellegrino, Valeriani. Allenatore: Alessandro Pellicori.

POLISPORTIVA PACECO 1976 (4-4-2): Pizzolato, Lo Bue (VK) (st 21’ M. Marino), Yoboua Rodrigue, Nocera (1’st Di Peri), P. Marino, Bulades, Moceri, Bognanni (K), Giannusa (st 1’Cappilli), Colace Hugo Roberto, Di Piede (VK). A disposizione: Tarantino, Drammeh, Blandina, Ioculano, Virgilio. Allenatore: Francesco Di Gaetano.
ARBITRO: Francesco Foresta della Sezione AIA di Nola.

NOTE: Spettatori 300 circa. Cielo nuvoloso con pioggerella a tratti. Temperatura fredda, 14°C. Terreno di gioco in sintetico del “Lopresti” in ottime condizioni. Espulsi: st 7’ Di Piede (Paceco), st 17’ Di Gaetano (allenatore Paceco). Ammoniti: Lavilla (Pal), Episcopo (Pal), P. Marino (Pac), Bulades (Pac) e Vitale (Pal). Calci d’angolo: 2-2. Recupero: 2’pt; 4’st.

Più informazioni