Cronaca

Rifiuti pericolosi ed eternit, sequestrato manufatto edile a Serra San Bruno

vibo-valentia-forestale.jpg

Denunciato l’esecutore dei lavori

Il personale delle Stazioni carabinieri Forestali di Serra San Bruno e Fabrizia ha operato il sequestro di un manufatto edile abusivo adibito a ricovero attrezzi e stalla nonché di un deposito incontrollato di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, in località “Gozzi” del comune di Serra San Bruno (VV). Denunciato l’esecutore dei lavori.

Eternit e rifiuti pericolosi. I militari, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di illeciti ambientali, successivamente coadiuvati dal responsabile tecnico del settore urbanistica del comune di Serra San Bruno, hanno accertato, in località “Gozzi”, agro del comune di Serra San Bruno, l’avvenuta realizzazione di una struttura edile, adibita a deposito attrezzi e stalla, in laterizi forati, blocchi di cemento e tetto in legno ed eternit. Dal prosieguo degli accertamenti, è emerso, inoltre, che, sulla stessa particella, su di una superficie di circa 500 mq., erano stati depositati diversi cumuli rifiuti speciali, costituiti da carcasse di autoveicoli, elettrodomestici, parti di motore, pneumatici etc., nonchè rifiuti speciali pericolosi, nella fattispecie lastre di eternit.
I lavori per la realizzazione della struttura, nonché del deposito incontrollato di rifiuti, sono stati eseguiti da tale A. G., residente in Serra San Bruno, con precedenti di polizia, presente sul posto al momento dell’accertamento. Considerato che gli stessi erano stati eseguiti in totale assenza di qualsivoglia titolo autorizzativo, si è proceduto al sequestro del manufatto nonché dell’area su cui erano stati posti i rifiuti.

Le violazioni. L’area oggetto di intervento ricade in zona sottoposta a vincolo idrogeologico. I reati contestati riguardano sia la realizzazione di fabbricato abusivo, in violazione al DPR 380/2001, che la realizzazione di discarica abusiva in area vincolata idrogeologicamente, in violazione al DLGS 152/2006.Rimane elevata la soglia di attenzione dei Carabinieri forestali circa la tutela del territorio e dell’ambiente, che diventa, ancora più efficace, grazie alla collaborazione dei cittadini che possono segnalare presunti illeciti al numero di emergenza ambientale 1515. Maggiori informazioni http://www.deliapress.it/products/serra-san-bruno-vibo-valentia-sequestrato-un-manufatto-abusivo-adibito-a-ricovero-attrezzi-e-stalla/

Più informazioni