Economia & Società

Scattano i parcheggi a pagamento a Vibo: si prevede di incassare 1 milione all’anno

strisce-blu-2.jpg

Installati i parchimetri e predisposte le strisce blu il Comune a breve farà partire il servizio: si paga dal lunedì al sabato

È scattato il conto alla rovescia ormai. Installati i parchimetri, predisposte le strisce blu e affidato il servizio alla ditta aggiudicataria, infatti, il Comune di Vibo è pronto a fare partire i parcheggi a pagamento. Obiettivo, quindi, del dirigente Filippo Nesci è riportare le regole sulle strade: basta soste selvagge e traffico in tilt, dunque.

Il servizio. Strisce blu a pagamento e parchimetri per prendere gli scontrini sono apparsi da giorni sulle strade di Vibo. Nessun disco orario, invece, come era stato ipotizzato in un primo momento, ma solo ticket e strisce bianche “compensative”. Inoltre, è previsto anche l’arrivo di sei ausiliari del traffico, che saranno garantiti dalla ditta, ai quali spetterà il compito di vigilare sul rispetto delle regole, insieme naturalmente a quelli ordinari della Polizia Municipale.

La ditta. Ad essersi aggiudicato il servizio lo scorso 29 settembre la San Luca Multiservice, l’unica ditta che ha presentato un’offerta al Comune. La procedura aperta per l’affidamento del servizio delle aree di parcheggio per cinque anni era partita lo scorso mese di giugno; mentre risale al 2003 l’avvio del processo per mettere in piedi il progetto.

I costi. Per tutto il periodo di affidamento, gli introiti sono stati quantificati in cinque milioni di euro. Il costo orario sarà di 0,50 euro e si pagherà dal lunedì al sabato escluse le domeniche e gli altri festivi. Tra il capoluogo e Vibo Marina, si prevede un incasso di circa un milione all’anno, considerati gli sconti per gli abbonati.

Più informazioni