Economia & Società

Avviati gli interventi di disinfestazione nel Vibonese: ecco il calendario completo

disinfestazione_generica.jpg

Il Dipartimento prevenzione dell’Asp di Vibo comunica il calendario con date e tipologie di intervento e invita i cittadini a collaborare

Prevenzione e pulizia in agenda nella provincia di Vibo Valentia dove dall’8 gennaio sono stati avviati gli interventi di disinfestazione che proseguiranno fino al prossimo 21 dicembre.

L’avviso. Ed è il Dipartimento di prevenzione dell’Asp, diretto da Cesare Pasqua, a comunicare che “su tutto il territorio della Provincia di Vibo Valentia sono in corso interventi di disinfestazione contro tutte le specie infestanti che possono essere di pregiudizio alla salute dell’uomo (topi, zecche, pulci, mosche, zanzare, ecc.). I prodotti utilizzati sono autorizzati dal Ministero della Salute ed appartengono tutti alla nuova generazione di disinfestanti, che meglio tutelano l’ambiente”.

Collaborazione. In tal senso, dall’Asp rammentano che per avere risultati soddisfacenti serve “il coinvolgimento e la collaborazione attiva dei singoli cittadini” e l’invito è a “non disperdere nell’ambiente rifiuti di qualsiasi natura; a non lasciare nell’ambiente e/o a non distribuire agli animali resti alimentari di qualsiasi tipologia; a non abbandonare nell’ambiente materiali inquinanti come ad esempio: plastica, eternit e manufatti in cemento amianto, materassi, accumulatori esausti, carcasse di elettrodomestici e/o veicoli nonché di pneumatici e, nel caso di questi ultimi, provvedere ad opportuna copertura di eventuali depositi siti all’esterno delle sedi di attività”. L’Asp, altresì, invita la cittadinanza “a coprire opportunamente eventuali cumuli di letame e/o qualsiasi contenitore d’acqua ubicato all’esterno di abitazioni e/o attività; evitare qualsiasi ristagno d’acqua nei campi e/o nei giardini, compresi i vasi adibiti a fioriere, sui balconi e/o davanzali, provvedendo altresì allo svuotamento dei sottovasi; a controllare e a rimuovere eventuali ostruzioni dalle grondaie e da eventuali pozzetti di raccolta delle acque di scarico posti all’interno di spazi privati; a provvedere (nei tempi e modi consentiti dalla normativa vigente) alla pulizia di spazi e/o aree invase da erbacce e sterpaglie; alla bonifica di siti interessati dalla presenza di ruderi e/o case diroccate, spesso ricettacolo di rifiuti di ogni genere; a segnalare agli Uffici preposti del Comune di appartenenza eventuali siti che necessitino di bonifica”.

Il calendario. Stilato, quindi, il calendario (nella foto) con le date e la tipologia degli interventi è possibile consultarlo sul sito istituzionale dell’Asp. In ogni caso, concludono “le date degli interventi indicate nel calendario potrebbero subire variazioni in caso di problemi tecnici o condizione climatiche avverse”.

Più informazioni