Politica

Palmi, avviato il piano per la manutenzione e l’adeguamento del patrimonio culturale

Lo annunciano in una nota il primo cittadino e la giunta, disponendo la sospensione della realizzazione di qualsiasi tipo di evento culturale

L’amministrazione di Palmi, guidata dal sindaco Giuseppe Ranuccio, ha avviato un piano di manutenzione e adeguamento del patrimonio culturale comunale. Lo annunciano in una nota il primo cittadino e la giunta. 

Annuncio lavori «Quest’amministrazione avvia un piano di manutenzione e adeguamento del patrimonio culturale soggetto a qualunque flusso di pubblico in particolare la Casa della Cultura “Leonida Repaci”, il teatro all’aperto località Motta con i locali adiacenti ad esso; partendo, da subito, con un piano di manutenzione e verifiche dei DPI, delle vie di fuga e di tutti i sistemi di sicurezza. Inoltre è ferma intenzione dell’Ente avviare un piano a lungo termine di adeguamento sismico delle strutture».

Disagi «Quest’amministrazione, pur consapevole dei disagi che tutto ciò può arrecare allo svolgimento dei servizi che fino ad oggi sono stati effettuati, senza una reale verifica dei presupposti, per la sicurezza del pubblico e delle stesse strutture riconosciute come patrimonio inestimabile per la città, si determina a voler eseguire tutto quanto prescritto dalle normative vigenti in materia, per una reale tutela dei cittadini e dei fruitori in genere».

Piano strategico «Il presente documento è stato stilato in virtù di un piano strategico che quest’Amministrazione intende portare a termine nei suoi tempi legislativi per garantire l’effettiva erogazione dei servizi, la qualità e la sicurezza degli spazi e la libertà di programmazione, per il miglior rilancio della cultura e per rendere competitivo e soprattutto possibile partecipare a bandi o richiesta fondi che permetteranno di far sviluppare un piano culturale a lungo termine».

Tutto fermo «Ribadendo, in conclusione, che per questa amministrazione il rispetto della normativa vigente e la tutela dell’incolumità pubblica riveste priorità assoluta e proprio in considerazione dell’imminente avvio dei lavori di adeguamento necessari, non altrimenti procrastinabili o derogabili, dopo decenni d’inerzia, si dispone la sospensione della realizzazione di qualsiasi tipo di evento presso i locali della casa della cultura e del teatro in località Motta».

Più informazioni