Eventi

Epifania di convidisione con la Pro loco a Vibo Marina: tutti i premiati della serata

Ricco il programma della serata organizzata nel’auditorium Giubileo 2000: consegnati i premi per il “Concorso artistici presepi”

Una festa all’insegna dell’incontro e della condivisione quella che è andata in scena nell’accogliente Auditorium “Giubileo 2000” di Vibo Marina, nel giorno dell’Epifania, dove ospiti e amici si sono scambiati gli auguri per il nuovo anno con le tante speranze di ogni persona, delle famiglie, del mondo del lavoro, le tante necessità di un territorio costiero che ha anche bisogno di “riferimenti e di luce nel cammino di ogni giorno”. Una serata piacevole e coinvolgente , molto partecipata e con tante emozioni, apprezzata dal pubblico presente in sala, coordinata da Adele Valeria Messina, coadiuvata dalla giovanissima Angelica De Pietra.

La serata. Ricco il programma della serata, durante la quale sono stati consegnati i riconoscimenti a quanti hanno partecipato al XXXII edizione del “Concorso Artistici presepi”. Quindi, tanto spazio alla musica con eccellenti brani curati dal bravo cantautore Rosario Carbone e dalla giovane pianista Laura Cataldo. E ancora: la Mostra dei minipresepi, tantissime piccole opere piene di arte, gusto, messaggi, passione, fantasia, realizzate noti maestri dei presepi, da giovani cultori, dalle Scuole dell’istituto comprensivo Vespucci di Vibo Marina, da alcune Pro Loco della provincia, tra cui, Stefanaconi, Jonadi, Vibo Marina e Pizzo. Inoltre nel piazzale esterno all’Auditorium, dove è stato realizzato il “Villaggio di Natale” ed organizzate varie iniziative durante il periodo natalizio, si è tenuta una grande zeppolata calda organizzata dal “Gruppo Amici del Presepe”.

La premiazione. Per quanto riguarda la premiazione del “Concorso Artistici Presepi”, giunto quest’anno alla trentaduesima edizione; oltre 100 sono state le opere visionate da una commissione che ha ritenuto tutti i presepi rientranti in pieno nello spirito del Concorso; i più rappresentativi hanno ricevuto un premio di riconoscimento particolare.

Per la Sezione Scuole: alla Scuola primaria di Porto Salvo dell’Istituto Statale Comprensivo “A. Vespucci” per “l’originale presepe in ambientazione marina, il messaggio di accoglienza ed integrazione dei giovani migranti, la luce di storia e di speranza che proviene della Natività”. Altri partecipanti sono stati: Scuola dell’Infanzia Portosalvo,Scuola Primaria Longobardi,Scuola Primaria “Salvatore Caglioti” Bivona,Scuola Primaria “De Maria” Vibo Marina,Scuola Primaria “Presterà” Vibo Marina,Scuola Media Vibo Marina classe 2° sezione C alunni Paolo Cinquegrana e Martina Contartese

Per la sezione Pro loco: alla Pro loco di Pizzo “per il singolare Presepe realizzato con materiali di pregio,accurato lavoro ed armonia di prospettiva,nel segno delle più belle tradizioni del nostro Natale”, alla Pro loco di Jonadi “per il singolare ed artistico Presepe ambientato nelle antiche grotte del proprio paese ,nel segno delle più genuine tradizioni di ospitalità e di amicizia”, alla Pro loco di Stefanaconi “per il singolare minipresepe composto in un tronco d’albero, con arte ed armonia,ponendo al centro la Natività con il suo messaggio d’amore”.

Per la sezione Attività commerciali: al Ristorante Saraceno di Biagio Amendola porto di Vibo Marina per “l’originale artistico Presepe realizzato in sughero ,con grande cura della Natività,secondo i valori della migliore tradizione napoletana”. Altri partecipanti: “Tandem Time” di Vittorio Brizzi,“Marpesca” di Giuseppe Ceravolo.

Per la sezione Minipresepi: ad Amalia Politi “per la variegata sensibilità artistica nei tratti delle sue pitture, terracotte, bassorilievi, ove con stile e semplicità ci parla della Natività e del suo infinito messaggio”, a Pino Fortuna “per l’originalità e la bellezza dei suoi minipresepi, l’artistica cura di materiali marini, la Natività incastonata con il suo delicato messaggio”, a Francesco Barbieri “per i multiformi artistici presepi in armonia con l’ambiente, la passione per i materiali semplici e naturali,la centralità della Natività che esprime emozioni e pace”. Altri partecipanti: Umberto Grande di Pozzuoli, Francesco Porretti,Vincenzo Ciro, Biagio Cutrì, ai “ragazzi del Presepe” Salvatore Farina, Mattia Stanganello, Giovanni Raniti, Bruno Russo, Claudia Moscato, Haitem Kenbouch, Chiara Arcella, Aida Artusa.

Sezione presepi nelle case: a Paolo Spizzirri e Paola Briatico per “ il pregevole presepe allestito in famiglia,ben curato nei particolari e ricco di materiali marini,con al centro la luce della Natività.

Altri attestati ai presepi delle Famiglie: Pasquale Cannavivo, Francesco Prestigiacomo, Francesco Maisano, Fedele-Tomaino, Famiglia Rondinelli-Pagnotta.

IMMAGINE DI REPERTORIO

Più informazioni