Cultura & Spettacolo

In 60mila a Cosenza per gli Skunk Anansie. In migliaia a Catanzaro e Crotone

skin.jpg

Nel “concertone” organizzato nel capoluogo di regione si sono esibiti  le Vibrazioni mentre Roy Paci ha fatto ballare il lungomare della città pitagorica 

Sessantamila persone si sono riversate la notte scorsa su corso Mazzini a Cosenza per assistere al concerto degli Skunk Anansie organizzato dal Comune per il capodanno. A dare inizio ai festeggiamenti è stato il sindaco Mario Occhiuto, con il countdown dal palco. Poi il rock degli Skunk Anansie e della cantante Skin. Una serata conclusa dal deejayset all’insegna della sicurezza e svoltasi con tranquillità grazie anche all’impegno delle forze dell’ordine.

L’entusiasmo di Occhiuto. “Una città dinamica, accogliente, festosa, aperta. Ma soprattutto una città che riesce a gestire e a vivere un evento internazionale in totale sicurezza. La fantastica notte del Capodanno 2018 di Cosenza è l’immagine di un Sud positivo e capace”. Il sindaco Mario Occhiuto parte da qui, dalla complessa e ottimale macchina organizzativa che ha accompagnato il mega evento di San Silvestro, con intrattenimenti da piazza dei Bruzi a piazza Bilotti, portando nel capoluogo, da ogni parte d’Italia, migliaia e migliaia di persone che si sono riversate in tutte le strade del centro. “Una manifestazione di tale portata, con un afflusso cosi’ straordinario – tiene a sottolineare Occhiuto – implica sempre, per un amministratore, delle preoccupazioni sulla sua buona riuscita non solo artistica. E’ stato particolarmente emozionante fare gli auguri da un palco dove la visuale si perdeva nell’immagine di un fiume di gente entusiasta. Cosenza è una città gioiosa, partecipe e, appunto, anche efficiente, una città di cui essere orgogliosi per l’ispirazione che offre in Calabria e nel Meridione. Merito di una forza attrattiva che, su più livelli, registra un cambiamento migliorativo improntato a dare maggiori opportunità e lavoro in special modo ai giovani. Non a caso abbiamo scelto un’icona della musica contemporanea per iniziare questo nuovo anno”.

Grande successo. “Skin e la sua band hanno trascinato a suon di rock un pubblico in visibilio – prosegue il sindaco – Cosenza è infatti una città indiscutibilmente più viva, piena di energia, che guarda ai suoi giovani e li fa sentire cittadini del mondo. Spero che tutti coloro che sono giunti da altri Comuni a festeggiare la mezzanotte con noi, diventino ambasciatori della bellezza di questa città. Stiamo raccogliendo i frutti di un governo che ha come spinta propulsiva la costruzione continua di progetti di sviluppo. Per quanto ci riguarda, percorriamo questa strada con la convinzione che dove c’e’ creatività c’e’ innovazione”.

Il “concertone” di Catanzaro. E’ stato un grande momento di festa, divertimento e aggregazione quello del “concertone” di Capodanno in Piazza Prefettura che ha visto oltre diecimila persone raggiungere il centro storico per brindare insieme al 2018. L’appuntamento in piazza, sulla scia del successo riscosso negli scorsi anni, si è confermato un successo anche a Catanzaro grazie anche al ricco programma musicale offerto dall’amministrazione musicale. Sul palco, subito dopo il countdown verso la mezzanotte, sono saliti sul palco il giovane rapper GionnyScandal, il dj di Rtl 102.5 Fernando Proce e la band de Le Vibrazioni che ha scelto Catanzaro come tappa del primo concerto dopo la reunion di quest’anno e l’annuncio della partecipazione al Festival di Sanremo.

Oltre 10mila persone nel centro storico. “E’ stata una risposta entusiasmante quella di tutti i catanzaresi – ha commentato il sindaco Sergio Abramo – che si sono riversati sull’isola pedonale di corso Mazzini per vivere una lunga notte in compagnia della musica dal vivo e dell’intrattenimento offerto dagli operatori commerciali”. Un buon risultato che il sindaco ha condiviso con gli assessori Cardamone, Lobello e Sculco che hanno condiviso il grande impegno volto ad offrire un cartellone ricco e variegato di attività per tutto il periodo festivo nel centro storico, incassando l’ottima partecipazione da parte del pubblico. A favorire un comodo accesso su Corso Mazzini è stata anche la funicolare aperta gratuitamente tutta la notte, grazie alla disponibilità dell’Amc, con circa duemila utenti che hanno utilizzato l’impianto. “Voglio ringraziare – ha concluso il sindaco – e rivolgere nuovamente gli auguri di un buon 2018 a tutti i cittadini che hanno dimostrato il loro attaccamento alla città auspicando che il percorso avviato possa offrire sempre più stimoli per il rilancio della città”.

Capodanno a Crotone. “Che il 2018 possa restituirvi tutta la gioia e il calore che ci avete donato quest’anno. La famiglia Roy Pci & Aretuska vi ringrazia di cuore! Abrazos dalla “caldissima” Crotone”. Lo ha scritto sulla sua pagina ufficiale Roy Paci al termine della sua performance che ha infiammato la notte dell’ultimo dell’anno nella città di Crotone con il concertone che l’amministrazione Comunale ha organizzato per augurare alla città un buon 2018. Si trattava di una scommessa, quella dell’amministrazione Pugliese, di bissare a distanza di un anno, il successo del capodanno in piazza proposto per la prima volta dopo decenni. Anche quest’anno la scommessa è stata vinta e come ha detto l’assessore allo Spettacolo Giuseppe Frisenda in sede di presentazione dell’evento, Crotone ha avuto il suo capodanno da grande città. Un fiume di cittadini, di ospiti richiamati dal fascino di Roy Paci e Aretuska, si è riversato su via Cristoforo Colombo fino a piazza Berlinguer dove era posto il palco centrale sul quale si è esibito l’artista, fresco di investitura al prossimo festival di Sanremo.

LEGGI QUI | In Calabria per Capodanno esplode la musica, a Vibo fa freddo… meglio stare a casa

Più informazioni