Economia & Società

Da Reggio a Crotone, passando per Catanzaro: tuffo in mare per salutare il 2018 (FOTO)

capodanno-tuffo-in-mare-per-festeggiare-arrivo-2018.jpeg

A mezzogiorno esatto centinaia di persone sono state protagoniste dell’ormai tradizionale “tuffo di Capodanno”. In riva allo Stretto anche il sindaco Giuseppe Falcomatà

Da Reggio Calabria a Crotone passando per Catanzaro con tuffo di Capodanno, un rito ormai tradizionale che caratterizza il primo giorno dell’anno.

A Reggio Calabria. In tutto sono stati 130 gli iscritti ufficiali, a festeggiare, al Lido Comunale, l’arrivo del nuovo anno con tuffo a mare nelle acque dello Stretto. E’ la manifestazione più longeva d’Italia quella che si celebra in punta di Stivale: la 47esima edizione del tuffo propiziatorio ideato e voluto, nell’ormai lontano 1972, quando si tenne il primo e memorabile, dal compianto cavaliere Demetrio Fortugno, per tutti “Mimì”, per lunghi anni direttore della storica struttura balneare di Reggio Calabria e di tutti gli altri spazi pubblici della città. A tuffarsi in mare uomini, donne, ragazzi, tra loro anche alcuni amministratori, tra cui il sindaco Falcomatà. La bella giornata di sole, il mare calmo e 27 gradi di temperatura, hanno reso piacevole la sfida. Al termine, poi, il brindisi collettivo e fetta di panettone per tutti, per festeggiare così l’arrivo del 2018 con la speranza possa essere un anno migliore rispetto a quello passato.

A Catanzaro. Tradizione meno longeva ma ugualmente rinnovata a Catanzaro. In tanti si sono trovati sulla spiaggia del quartiere marinaro per salutare il nuovo anno con il tuffo in mare avvenuto a mezzogiorno in punto. Nelle gelide acque del mar Ionio si sono gettati uomini, donne, ragazzi e bambini. Poi il brindisi in spiaggia.

A Crotone. Oltre un centinaio di persone, il più piccolo di 9 anni, tante le donne, si sono tuffati questa mattina nelle acque ospitali del mare cittadino per augurare, con il tradizionale tuffo di Capodanno, buon anno alla città di Crotone. Nell’ambito delle attività promosse dal Comune di Crotone per le festività natalizie non poteva mancare il tradizionale benvenuto al nuovo anno con il “Tuffo di Capodanno”. Alle 12.00 precise giovani e meno giovani si sono tuffati nelle acque del mare di Crotone. In centinaia anche sulla spiaggia e sul lungomare ad applaudire “l’impresa” di chi ha salutato con il tuffo il nuovo anno in un appuntamento ormai entrato nella tradizione popolare della città di Crotone.