Eventi

A San Gregorio le feste si vivono insieme e a scuola il Natale diventa condivisione

san-gregorio-presepe-scuola.jpg

Grande partecipazione alla I edizione del Presepe vivente nella scuola secondaria di I grado

La “magia” del Natale di scena nei locali della Scuola secondaria di I grado di San Gregorio d’Ippona, dove si è svolta la prima edizione del Presepe Vivente, manifestazione natalizia, inserita nell’ambito del progetto di curricolo verticale, “Natale insieme 2017”, a cura dell’Istituto comprensivo De Amicis, guidato dal dirigente scolastico Filippo Alberto Capria. Allestita dagli allievi e dai docenti delle scuole primaria e secondaria di I grado, e diretta dall’insegnante Maria Grazia Scrivo, responsabile del plesso di Scuola primaria,  la manifestazione ha visto la collaborazione e partecipazione del Comune di San Gregorio D’Ippona, dei genitori e dei collaboratori scolastici della Scuola primaria, Angelo Grillo e Antonio Fogliaro e del corpo docente nel suo insieme.

Il presepe. Così la magia del Natale ha “invaso” il cortile della Scuola secondaria, trasformandosi per due ore nella Betlemme che fu culla del Redentore. Vari i siti allestiti a cura del corpo docente: la capanna della Natività, l’angolo delle ricamatrici, delle lavandaie l’osteria. Il cortile della scuola è stato, per una sera, il palcoscenico sul quale sono stai riprodotti gli antichi mestieri. Dai pastori, al fabbro, ai panettieri: i ragazzi hanno dato vita ad uno scorcio di passato che ha contraddistinto il nostro territorio. Immancabile, come ai tempi di Gesù, la sinagoga, luogo di culto per il popolo ebraico.

L’iniziativa. La manifestazione, suggestiva e caratteristica, dallo stile sobrio e ben curato, ha visto l’affluenza, nel tempo di preparazione al Natale, sia degli abitanti del comune che dei paesi limitrofi. I numerosi visitatori hanno inoltre potuto degustare le zeppole e le “cururicchie”, preparate al momento da genitori e nonne. Il tutto si è concluso alle 18.30 con l’arrivo dei Re Magi presso la capanna e col canto corale Tu scendi dalle stelle.

Più informazioni