Cronaca

Controlli dei carabinieri: arresti e denunce per furto, droga e guida in stato di ebbrezza

carabinieri-controlli-etilometro.jpg

L’attività predisposta dai militari di Rende su tutto il territorio 

Controlli serrati dei carabinieri di Rende su tutto il territorio che hanno portato ad effettuare un arresto, sei denunce e una segnalazione. In particolare, i militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno arrestato un 27enne per il reato di evasione. Il giovane, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, è stato infatti controllato dai militari all’esterno di una discoteca di Rende, in violazione degli obblighi a cui sottoposto; quindi è stato portato nel carcere di Cosenza. I militari hanno inoltre denunciato in stato di libertà, un 60enne di Rovito per il reato di furto aggravato. L’uomo è stato sorpreso dai militari operanti a Rende, mentre asportava gasolio da un autocompattatore utilizzando un tubo in gomma.

Stupefacenti. Sul fronte del contrasto degli stupefacenti, poi, i militari hanno denunciato in stato di libertà un16enne cosentino, un 17enne originario di Napoli ma residente a Cosenza e un 24enne tunisino residente a Marano Marchesato, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di droga. I giovani sono stati controllati nei pressi di piazza Museo del Presente e, a seguito di perquisizione personale e domiciliare sono stati trovati trovati in possesso di 33 grammi di marijuana già suddivisa in dosi e un bilancino di precisione. Il materiale è stato poi sottoposto a sequestro. Nel corso dello stesso controlli, i carabinieri hanno altresì segnalato alla Prefettura come assuntori droga un 20enne di Taurianova e un 16enne di Acri, poiché trovati in possesso di 2 grammi di marijuana, sottoposta a sequestro.

Codice della strada. Denunciati dai carabinieri in stato di libertà, per guida in stato di ebbrezza un 31enne e un 36enne residenti a Cosenza, un 44enne residente a Montalto Uffugo, un 33enne residente a Mendicino e una 17enne residente a Cosenza. Quest’ultimo in particolare è stato deferito anche per il reato di guida senza patente. I militari, nel corso dei controlli, hanno sottoposto gli automobilisti ad accertamento con etilometro, rilevando un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge. La patenti sono state ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida.

Le altre denunce. I militari hanno inoltre denunciato in stato di libertà un 29enne residente a Rota Greca, che si è rifiutato di sottoporsi ad accertamenti sullo stato di alterazione psico-fisica dall’uso di sostanze stupefacenti. I militari a seguito di perquisizione personale e veicolare hanno trovato un involucro in cellophane contenente 0,5 grammi di eroina e hanno così intimato al giovane di sottoporsi ad accertamenti sanitari ma lo stesso si è rifiutato. Il giovane è stato segnalato alla Prefettura di Cosenza quale assuntore di sostanze stupefacenti. La patente è stata immediatamente ritirata e l’autovettura affidata a persona idonea alla guida.

Rose. I militari della Stazione Carabinieri di Rose hanno poi denunciato in stato di libertà un 29enne residente a Rose, per il reato di inosservanza degli obblighi della sorveglianza speciale. In particolare, hanno accertato che l’uomo, al momento del controllo, si trovava a Montalto Uffugo, in violazione degli obblighi a cui sottoposto. I militari hanno inoltre denunciato in stato di libertà un 52enne di Rose, per il reato di sottrazione di cose sottoposte a sequestro. I carabinieri hanno accertato che l’uomo non aveva più nella disponibilità la propria autovettura, affidata in custodia giudiziaria al medesimo, poiché sottoposta a sequestro amministrativa per mancanza di copertura assicurativa.

Più informazioni