Economia & Società

La Regione fissa la data dei saldi: si parte il 5 gennaio ma attenti alle fregature

saldi-invernali-2.jpg

In Calabria sconti il giorno prima dell’Epifania ma le associazioni dei consumatori invitano sempre a prestare molta attenzione

Finite le feste è tempo di saldi anche in Calabria. A dare disco verde e fissare le date è stata la Giunta regionale che ha stabilito il calendario per il 2018: si parte, dunque, il 5 gennaio per gli sconti invernali, mentre per quelli estivi l’appuntamento è fissato per il 7 luglio.

Tra corsa e… crisi. Insomma, il tutto sarà arrivare al termine delle vacanze con qualche risparmio così da approfittare degli sconti. Una fase che negli ultimi anni ha registrato un forte calo, tanto da indurre molti esercenti ad iniziare con un assaggio di saldi già nel periodo natalizio, così da incentivare le vendite.

Il decalogo. Le associazioni dei consumatori, comunque, invitano sempre a prestare molta attenzione in questo periodo, a controllare i cartellini e verificare che dietro al saldo non si nasconda qualche “fregatura”. In prima linea, in questo senso, il Codacons che invita sempre i cittadini a conservare lo scontrino, perché non è vero che i capi in svendita non si possono cambiare, seppur con delle regole da rispettare, prima tra tutte, quella di rispettare i tempi, così come nel caso di prodotti difettati. Stare attenti, poi, che le vendite siano realmente di fine stagione, ossia no ai “fondi” di magazzino. Invito, poi, a girare prima di fare gli acquisti e stare attenti sempre alla bontà dell’articolo, perché pagare un prezzo alto non significa comprare un prodotto di qualità. Attenzione, poi, alle contraffazioni e altra regola, quella di diffidare degli sconti superiori al 50%, che spesso nascondono merce non proprio nuova, o prezzi vecchi falsi. Infine, il consiglio di servirsi preferibilmente nei negozi di fiducia e verificare che il prezzo sia esposto sempre in modo chiaro.