Cronaca

Rimborsi dei farmaci “gonfiati” nel Vibonese, in quattro a processo. C’è anche un ex sindaco

tribunale-vibo-cc.jpg

Dovranno rispondere di associazione a delinquere, falso ideologico e truffa. L’Azienda sanitaria di Vibo figura quale parte offesa. Processo al via il prossimo 26 febbraio

Quattro persone, tra le quali anche l’ex sindaco di Joppolo Giuseppe Dato, sono state rinviate a giudizio dal gup di Vibo Valentia Lorenzo Barracco. Sono accusate di associazione a delinquere, falso ideologico e truffa. Secondo la Procura di Vibo che ha coordinato le indagini sfociate nell’operazione denominata Pharma Bluff, gli imputati avrebbero messo in piedi una presunta truffa ai danni del servizio sanitario nazionale gonfiando i rimborsi dei farmaci che sarebbero stati presentati all’Asp di Vibo dalla farmacia di Caroniti.

giuseppe dato

A processo. Insieme all’ex sindaco di Joppolo e attuale consigliere comunale di minoranza, Giuseppe Dato di 60 anni (nella foto) sono finiti sotto processo il medico di base Francesco D’Agostino di 65 anni, la dipendente dello studio medico Giuseppa Scinica di 51 anni e la dipendente della farmacia Dato Carmen Ferraro, 33 anni. L’Azienda sanitaria di Vibo figura quale parte offesa. Il processo si aprirà il 26 febbraio del prossimo anno.

Più informazioni