Eventi

“Non si cresce con il bullismo ma con l’altruismo”, il bilancio del convegno a Pianopoli

img-20171207-wa0007.jpg

Presenti numerosi studenti  all’evento in rapporto dialettico con le associazioni “Universo Minori” e “Risveglio Ideale”

”Non si cresce con il bullismo, ma con l’altruismo”. E’ stato il titolo del convegno che si è  tenuto nella sala Consiliare del Comune di Pianopoli, alla presenza degli studenti dell’istituto comprensivo “Saverio Gatti”, in particolare quelli dei plessi di Pianopoli e di Feroleto Antico, guidato dalla dirigente scolastica Anna Rotella che ha preso parte all’evento insieme alla presidente dell’associazione “Universo Minori” Rita Tulelli ed alla presidente dell’associazione “Risveglio Ideale” Angela Napoli. I relatori  hanno approfondito le varie forme di bullismo, da quello “diretto”, che si manifesta con violenza fisica e verbale, a quello “indiretto”, che vede la sua manifestazione in comportamenti subdoli e calunniosi atti a minare nel profondo le relazioni sociali.

Il bullo e il mafioso. Durante l’evento si è anche approfondita la similitudine tra la figura del bullo e quella del mafioso, i loro comuni denominatori sono la violenza nei confronti dei più deboli, il timore che incutono negli altri, l’omertà o l’indifferenza che viene suscitata in chi non viene colpito. Nell’occasione è stato presentato il libro “Il fragile bullo” scritto dalla stessa Rita Tulelli con la prefazione dell’onorevole Angela Napoli edito dalla casa editrice “La Rondine Edizioni”.  I ragazzi, autori di numerosi e colorati cartelloni tematici hanno posto diverse domande all’autrice soprattutto in merito alla parte del libro che si sofferma sui meccanismi molesti veicolati tramite i nuovi social network che, se usati impropriamente, fanno da amplificatore di un fenomeno ben più diffuso chiamato cyberbullismo.

Il messaggio. Punto cardine del convegno è stato il messaggio che si è voluto donare ai giovani, ovvero quello di essere sempre consapevoli di non essere soli in quanto intorno a ciascuno di noi c’è sempre qualcuno pronto a darci il suo sostegno, che siate vittime o veniate a conoscenza di soprusi su un vostro pari, guardatevi intorno e confidatevi con qualcuno che stimate, solo così darete inizio a quella catena che porterà a vincere contro chi prevarica.

 

Più informazioni