Cronaca

Deraglia treno tra Paola e Cosenza, undici feriti. Incidente causato da malore del macchinista

treno-deraglia.jpg

Il locomotore è uscito dai binari all’interno di un tratto di galleria. Sospeso il traffico sul tratto ferroviario. Oliverio in contatto con Trenitalia

Un treno che viaggiava tra Cosenza e Paola ha deragliato stamattina all’interno della galleria Santomarco, sul versante tirrenico. Forse, a causare l’incidente, sarebbe stato un malore del macchinista, che è stato soccorso e portato in ospedale. La polizia ferroviaria, i vigili del fuoco e i sanitari del 118 si sono da subito messi in azione. Il locomotore è uscito dai binari all’interno di un tratto di galleria.

La nota di Rfi. Ecco la nota diramata da Rfi, in merito all’incidente ferroviario di questa mattina nel Cosentino: “Dalle 10 la circolazione ferroviaria sulla linea Paola – Cosenza è sospesa a causa dello svio del treno regionale 3472, in un tratto all’interno della Galleria Santomarco. Al momento non si registrano danni ai viaggiatori. Le cause dello svio sono in corso di accertamento da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana già arrivati sul posto. È in corso, da parte di Trenitalia, l’attivazione di servizi sostitutivi con autobus per la relazione Paola – Cosenza”.

Undici feriti.I feriti, in totale, sono 11, perché ai 4 dei primi momenti si sono aggiunti altri sette che sono arrivati con il treno dei soccorsi che poi è giunto a Paola, in codice verde, quindi contusioni, niente di grave. Lo dice all’Agi il questore di Cosenza, Giancarlo Conticchio, a chiusura delle operazioni che hanno visto impegnate le forze dell’ordine, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco per il caso dello “svio” di un treno regionale, locomotore più 4 vagoni, che è finito fuori dai binari all’interno della galleria Santomarco, a circa 9 km dalla stazione di Paola e per sei km all’interno della montagna. Sarebbero finiti fuori dai binari il locomotore e il primo vagone. “La macchina dei soccorsi ha funzionato – sottolinea Conticchio – e sottolineo l’efficienza della polizia ferroviaria, si immagini come sia difficile far scendere dal treno la gente, su una massicciata che ha un dislivello di un metro e mezzo, per trasbordarla dal treno incidentato a quello di soccorso”. Sara’ l’esame dei dati contenuti all’interno della scatola nera del locomotore a chiarire le cause dell’incidente. 

Tecnici a lavoro. I viaggiatori del treno regionale sviato questa mattina all’interno della Galleria Santomarco, linea Paola – Cosenza, sono arrivati a Paola alle 12:40 a bordo di un altro treno. I passeggeri hanno ricevuto assistenza in stazione e proseguono il viaggio con altri convogli di Trenitalia. Lo rende noto un comunicato stampa. La circolazione ferroviaria è sospesa. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia sono al lavoro per trasferire il treno sviato e ripristinare le condizioni di sicurezza dell’infrastruttura. 

Oliverio in contatto con Trenitalia. Il presidente della Regione Mario Oliverio – si legge in una nota dell’Ufficio stampa della Giunta- in relazione all’incidente ferroviario verificatosi stamane sulla linea tra Cosenza e Paola, è in costante contatto con Trenitalia per le notizie inerenti la situazione, in particolare con il Direttore regionale Domenico Scida.

Più informazioni