Cronaca

Focus ‘ndrangheta, controlli nella piana di Gioia Tauro: multe per 27 mila euro

focus1.jpg

E’ il bilancio dei servizi interforze messo in atto a Polistena, Melicucco e Cinquefrondi da parte di polizia, carabinieri e guardia di finanza

Ammonta a 27mila euro la cifra delle multe elevate dagli agenti di polizia in occasione dei controlli del piano straordinario Focus ‘ndrangheta. Sono stati svolti servizi interforze da parte di personale della polizia di Polistena, dei carabinieri, della guardia di finanza, con la collaborazione della polizia metropolitana e dell’Ispettorato del Lavoro, nei territori di Polistena, Melicucco e Cinquefrondi.

A Polistena. Nel corso della settimana appena trascorsa, sono stati sanzionati due esercizi commerciali con una multa di 422 euro per aver messo insegne senza autorizzazione dell’ente proprietario della strada. Inoltre il proprietario di un autosalone di Polistena è stato multato di poco più di 516 euro perché non aveva compilato il registro dei rifiuti pericolosi. I controlli interforze hanno consentito inoltre di sanzionare il titolare di un panificio a Polistena per un totale di oltre 26 mila euro per omessa indicazione degli ingredienti, per mancanza di documenti relativi agli stessi e procedure autocontrollo HACCP e per lavoro nero (due dipendenti senza contratto). Sono tutt’ora in corso le procedure per la sospensione dell’attività da parte dell’Ispettorato del Lavoro.

A Cinquefrondi. Il titolare di un’officina meccanica è stato multato in quanto l’attività è stata esercitata senza autorizzazioni e in locali costruiti senza le relative licenze e con l’allaccio fognario abusivo. L’uomo è stato denunciato alla Autorità Giudiziaria per il reato di abusivismo edilizio con il relativo sequestro della struttura.

Bilancio. Nell’ambito dei servizi sono state poi controllate 137 persone e 70 autovetture, elevate 4 sanzioni al Codice della Strada per un totale di 336 euro ed effettuate 2 perquisizioni sul posto. Inoltre sono stati controllati 11 soggetti agli arresti domiciliari. Il dispositivo di sicurezza proseguirà anche nei prossimi giorni in città ed in provincia.

Più informazioni