Politica

Mattinata di annunci in casa Pd a Vibo: 16 milioni per il porto e novità sulla Zes (VIDEO)

censore-mirabello-pd-vibo.jpg

Non solo rete idrica al centro della conferenza stampa indetta nella sede del partito democratico:  contro gli amministratori inconcludenti le “risposte” di Censore e Mirabello

Non solo rete idrica questa mattina in agenda nella sede del Pd di Vibo Valentia. Porto e Zes, infatti, sono state al centro dell’attenzione dell’on. Bruno Censore e del consigliere regionale Michele Mirabello. Annunciato, infatti, un finanziamento per il porto di Vibo Marina di oltre 16 milioni e quanto alla Zes il deputato Censore ha indicato la strada.

Zes. Dito puntato contro Costa da parte del deputato dem “sulla Zes – ha spiegato – si è accodato proposta colleghi, e Vibo non ha avuto la forza di rivendicare una cosa sulla quale dobbiamo tornare e torneremo con un’iniziativa”. In questa direzione, Censore ha spiegato che lo sguardo deve essere puntato sulla Zes con Gioia Tauro, per ragioni di vicinanza ma anche e soprattutto perché rientra nell’autorità portuale. E sulla Zona economica speciale non sono mancate le critiche di Mirabello contro una “classe dirigente inconcludente, Vibo – ha spiegato – ha le carte in regola per giocare questa partita in proprio e non con iniziative velleitarie. Noi abbiamo le credenziali, le caratteristiche e la possibilità per aggregare area Vibo alla Zes di Gioia. Questo – ha concluso – è l’obiettivo da perseguire e siamo pronti ad iniziative importanti e a portare la questione in Consiglio regionale”.

Porto. Quindi, riflettori su Vibo Marina e sulla zona industriale dove “purtroppo molte aziende hanno chiuso”. Di un territorio svuotato ma dalle grandi potenzialità ha parlato Censore convinto che una soluzione per la crescita ci sia e motivo per cui questione Zes e porto vanno attenzionate. “Non abbiamo vinto le elezioni – ha incalzato – ma teniamo alto il senso di responsabilità”. E proprio per andare “oltre le chiacchiere” il consigliere regionale ha annunciato un finanziamento di oltre 16 milioni, che si aggira “tra i 16 e i 18 milioni di euro per il porto di Vibo Marina. Si tratta di un finanziamento su infrastruttura tra i più alti della Regione che così dimostra di scommettere sul porto” e a breve, ha fatto sapere Mirabello “faremo una conferenza stampa con il presidente Oliverio e l’assessore Russo, perché rispetto all’idea discussa anche a Vibo Marina che prevedeva 6 milioni euro, è stata implementata l’azione anche per il collegamento alla rete stradale del porto; un’operazione strategica – ha concluso – con risorse vere di importanza rilevantissima”.

LEGGI QUI | Rete idrica a Vibo, il Pd annuncia i lavori: Noi lavoriamo mentre la Giunta Costa litiga (VIDEO) 

Più informazioni