Politica

Dalla mensa nelle scuole ai cimiteri, tempo di primi bilanci per l’Amministrazione di Jonadi

comune-jonadi.jpg

Il sindaco del centro alle porte di Vibo Valentia Antonio Arena e l’assessore ai Lavori pubblici Gabriele Prestia fanno il punto della situazione

Novità significative quelle annunciate dall’Amministrazione comunale di Jonadi a cinque mesi dall’elezione del sindaco Antonio Arena. “E’ stato avviato questa mattina – ha scritto in una nota l’assessore ai Lavori pubblici Gabriele Prestia e lo stesso primo cittadino-  il servizio di mensa scolastica per garantire il tempo prolungato nelle scuole materne, si è infatti conclusa la gara d’appalto per la gestione del servizio; al fine di eliminare le lungaggini che hanno lasciato un periodo di vacatio dall’inizio dell’anno scolastico, la gara da poco espletata è stata aggiudicata per ben due anni scolastici, pertanto il prossimo anno il servizio di mensa scolastica inizierà contestualmente all’avvio delle didattiche”.

Lavori pubblici. “Per quanto attiene i lavori pubblici – ha precisato poi  Prestia – sono in fase di completamento i lavori degli interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale, alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni associate, grazie alla realizzazione di impianti a fonti rinnovabili con conseguente utilizzo razionale dell’energia per la scuola materna di Jonadi e nella scuola elementare della frazione Nao. A lavori ultimati, il nostro comune, nel breve periodo, otterrà dei vantaggi sotto il profilo ambientale ed ovviamente dei vantaggi economici, perché come ormai è risaputo utilizzare le fonti rinnovabili conviene oltre ad essere doveroso nei confronti delle generazioni future”.

Climatizzazione nelle scuole. Nello specifico la scuola materna, sita a Jonadi sarà dotata di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva composto da una pompa di calore ad alta efficienza con potenza in riscaldamento 37,5 kW e potenza in raffrescamento 33,5 kW con 16 unità interne. Analogamente alla scuola materna, anche la scuola elementare della frazione Nao sarà adeguata, dal punto di vista energetico, con l’installazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva con pompa di calore ad alta efficienza con potenza in riscaldamento 50 kW e potenza in raffrescamento 45 kW e ben 14 unità interne.

Piano di emergenza. Appena insediata l’amministrazione Arena, su input dell’assessore Gabriele Prestia con deleghe ai lavori pubblici e protezione civile, “si è attivata – è stato ancora sottolineato  – per far sì che venisse aggiornato il piano di emergenza comunale, consci che l’importante documento tecnico deve essere in continuo aggiornamento, debba tener conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi. Saranno previste, una volta approvato, delle esercitazioni anche con le scuole presenti sul territorio, che contribuiranno all’aggiornamento del piano poiché permetteranno di valutare le capacità operative e gestionali del personale ed evidenzieranno eventuali deficit che dovranno essere corretti. Nel mese di ottobre, con la collaborazione del consigliere Gaetano Ciliberto, è iniziata la manutenzione di grate e scoli delle acque meteoriche, ancora in corso, su tutto il territorio comunale al fine di fronteggiare le precipitazioni ormai sempre più concentrate nel breve periodo ma con forte intensità; interventi di manutenzione ordinaria che di fatto sono diventate operazioni straordinarie non essendo praticate da diversi anni”.

I lotti cimiteriali. Novità anche sul fronte dei cimiteri. “Entro fine mese  – è stato chiarito – si riunirà la commissione per la valutazione delle domande presentate dai cittadini, finalizzate all’assegnazione di lotti cimiteriali, i quali saranno disponibili grazie all’ampliamento del cimitero comunale che sarà realizzato sulla scorta della una manifestazione di interesse scaduta il 31 agosto u.s. Per quanto attiene la viabilità sono iniziati i lavori di ripristino del manto stradale in diverse zone del territorio che, spesso, creano delle insidie per gli automobilisti, nonché la bitumazione di via Luigi Pirandello, oggetto, nelle scorse settimane, di un’importante intervento di manutenzione sulla rete idrica comunale. Infine, numerosi sono i progetti in cantiere per quanto attiene i lavori pubblici, i quali nei prossimi giorni saranno posti al vaglio della giunta comunale”.

Più informazioni