Politica

Il Pd a Vibo si riorganizza, obiettivo riunire i vecchi “amici” e mettersi in ascolto

vibo-segretari-circolo-pd-e-russo.jpg

Riunione tra i neo segretari di circolo e il gruppo consiliare: lunedì conferenza stampa sul finanziamento regionale alla rete idrica con i “big” del partito

Il Partito democratico si prepara alle nuove sfide, con lo sguardo alle elezioni, con i segretari di circolo appena eletti. Ieri pomeriggio, presso la sede provinciale di via Argentaria, si è infatti tenuto un incontro tra i quattro segretari dei circoli democratici di Vibo Valentia – Vibo Marina – Piscopio – Vena-Triparni e il gruppo consiliare del Pd. Messe da parte le tensioni e le polemiche sfociate domenica, nel giorno dell’elezione, con l’intervento della Polizia, «il confronto, voluto e promosso dal circolo di Vibo Valentia centro – spiegano i neo segretari di circolo insieme ai consiglieri comunali di Vibo – si è svolto in un clima sereno e costruttivo, ed ha avuto come tema di discussione le attività del Pd vibonese nelle prossime settimane e nei prossimi mesi».

Resoconto. L’incontro si è aperto con un resoconto sulle recenti attività politico-amministrative svolte dal gruppo consiliare dem a palazzo “Luigi Razza”. Particolare attenzione – fanno sapere – «è stata posta su un recente finanziamento ottenuto dalla Regione Calabria (grazie all’intervento dei consiglieri comunali del Pd) per la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete idrica cittadina». Successivamente sia i quattro segretari di circolo, che il gruppo consiliare, hanno manifestato la volontà di organizzare, il prima possibile, tutta una serie di assemblee degli iscritti al fine di poter «ascoltare le proposte dei militanti sul futuro della città, promuovendo un confronto diretto tra i consiglieri comunali e il partito».

Opposizione a Vibo. Quindi, spiegano ancora «per rafforzare l’opposizione (dura e al contempo costruttiva) del Pd all’amministrazione Costa, fuori e dentro il Consiglio comunale, sono state proposte tutta una serie di incontri con la città, al fine di poter ascoltare le opinioni dei cittadini, e far conoscere la posizione del Pd sui temi nevralgici della politica cittadina (questione Pennello, Piano Spiagge, accoglienza richiedenti asilo ecc.)». A tal proposito, durante la riunione, tutti i presenti hanno convenuto che un tema caldo sul quale sfidare apertamente l’amministrazione comunale in carica sarà quello riguardante la prossima costituzione della Zona economica speciale in Calabria.

Unità. Al termine dell’incontro è stata inoltre rimarcata la volontà da parte di tutti i presenti di «riallacciare le fila con i tanti amici e compagni che in questi anni si sono allontanati dal Pd, promuovendo un confronto costante con gli iscritti, e provando a coinvolgere in questo percorso tutti coloro che hanno dato il proprio contributo alle scorse elezioni comunali». L’obiettivo comune dei quattro segretari di circolo e del gruppo consiliare, è quello di «costruire un partito unito, forte e aperto che sappia fare tesoro degli errori passati e che confrontandosi al proprio interno e all’esterno, possa creare le condizioni per tornare al più presto al governo di Vibo». Infine, è stato fatto presente, che i quattro segretari di circolo e tutto il gruppo consiliare, «stupefatti dalle ingerenze di altre forze politiche nella vita interna del Pd, chiedono alle altre forze politiche lo stesso rispetto che il Pd ha sempre avuto nei loro confronti».

L’incontro. Annunciano, quindi, la conferenza stampa indetta per lunedì alle ore 11, presso la sede provinciale del Pd per rendere «meglio noti i termini del finanziamento ottenuto dalla Regione Calabria, grazie all’intervento del Gruppo consiliare del Pd Vibo Valentia, per la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete idrica cittadina». Saranno presenti i quattro segretari dei circoli Pd del capoluogo, il segretario provinciale Enzo Insardà, il gruppo consiliare del Pd Vibo, il consigliere regionale Michele Mirabello e l’on. Bruno Censore.

 

Più informazioni