Politica

Olio, Regione replica a Coldiretti: “Polemica sterile e strumentale”

regione-prima-riunione-giunta-in-nuova-sede-uffici-a-germaneto.jpg

“Nessuna disattenzione o superficialità – si scrive in una nota – ha caratterizzato il lavoro del Dipartimento”

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Calabria, in risposta a Coldiretti sulla questione dell’imbottigliamento dell’Igp Olio di Calabria anche fuori i confini regionali, chiede innanzitutto alla stessa organizzazione “dove si trovasse il 20 agosto 2016, giorno della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (C 305/08) della domanda definitiva di registrazione dell’Indicazione Geografica Protetta all’olio extravergine d’oliva calabrese”. “Il modus operandi di Coldiretti -afferma, in una nota, il Dipartimento Agricoltura- e’, come sempre, quello della polemica sterile e della strumentalizzazione. Si ricorda, infatti, che dal 20 agosto 2016, c’erano novanta giorni di tempo, per presentare osservazioni a riguardo.

Osservazioni che non sono pervenute da parte di Coldiretti. Nessuna disattenzione o superficialita’ ha caratterizzato il lavoro del Dipartimento e della Regione in generale, che ha perseguito con grande determinazione l’obiettivo della certificazione europea per l’olio calabrese, immenso patrimonio del territorio. Anzi, la Regione ha sempre inteso valorizzare le enormi potenzialita’ dell’oro di Calabria, sostenendo i produttori olivicoli regionali e puntando a creare valore aggiunto al comparto e alla produzione.

Il disciplinare di produzione dell’Igp Olio di Calabria non prevede che l’imbottigliamento dell’olio debba avvenire solo nella Regione Calabria, per indicazione della Comunita’ Europea, e perche’ vige il mercato di libera concorrenza. La Toscana, dovrebbe sapere Coldiretti, e’ stata la prima regione ad ottenere il riconoscimento comunitario per l’olio, con molta facilita’, in un momento nel quale non esistevano ancora regolamenti precisi, ne’ restrizioni, quindi senza un’istruttoria pertinente, ne’ controlli di sorta. Diversa la situazione della Sicilia che, in quanto isola, beneficia di regolamenti diversi che le permettono di imbottigliare la produzione all’interno dei confini regionali.

Più informazioni