Economia & Società

Studenti protagonisti a Vibo, nasce “Valentia”: così i giovani si riprendono la città

valentia-associazione-giovani.jpg

L’associazione intende dare voce e spazio ai giovani 

“Dai giovani per i giovani”, questo è il motto della nuova associazione Valentia che ha iniziato a muovere i suoi primi passi a Vibo Valentia grazie all’impegno di alcuni studenti vibonesi. “Una nuova realtà associativa – spiegano i promotori – nel contesto delle scuole e dei giovani vibonesi” che ha l’obiettivo di “rendere più facile la vita di tutti i giorni, tormentata da lezioni, compiti a casa ed una monotonia che nasce dall’assenza di una qualsiasi organizzazione all’interno della nostra città”.

L’obiettivo. L’associazione, sottolineano, “vuole essere un luogo di vita, di scambio di idee e trampolino di lancio per il proprio futuro”. E, in tal senso, numerose sono le attività svolte nelle scorse settimane, quali tornei sportivi e ricreativi e cosa non di poca importanza, convenzioni per tutti gli associati, con scontistiche elevate da usufruire all’interno di locali sovvenzionati”.

Il futuro. In agenda “al fine di avvicinare sempre più giovani all’interno del mondo associativo, varie iniziative e convegni culturali nonché attività sportive”. Insomma, giovani in campo per contribuire a migliorare le condizioni di vivibilità della città. “Noi ed alcuni amici, nonché nostri coetanei, abbiamo creato Valentia – spiegano dal direttivo – affinché tutti i ragazzi dell’intera provincia trovino il loro spazio nel mondo associazionistico. L’associazionismo è un’opportunità essenziale per la propria crescita personale. Pensiamo – aggiungono – che chiunque durante la propria vita debba prima o poi approcciarsi a questo mondo per migliorare ed aumentare le proprie conoscenze, imparare a relazionarsi con persone nuove e iniziare a responsabilizzarsi. Reputiamo inoltre, molto importante l’avvicinamento all’associazionismo in quanto ci si rende partecipi del mondo che sta dietro alle politiche studentesche che spesso sono estranee alla quasi maggioranza degli studenti”. Partono, da qui, i giovani e “proprio da qui – concludono – sono nate molte liste all’interno degli istituti, che ci hanno proiettato ad essere l’unico riferimento all’interno delle scuole in provincia, con un totale di più di 2500 tessere in poco più di un mese, ed una decina di rappresentanti sparsi nelle scuole vibonesi”.

Più informazioni