Cronaca

Allarme inquinamento in un torrente di Monterosso, verifica dell’Arpacal (FOTO)

arpacal-esami-fiume-monterosso.jpg

Effettuati prelievi di campioni all’interno del torrente Reschia e avviate le analisi chimiche fisiche, microbiologiche ed ecotossicologiche

Con una nota inviata oggi al presidente del Parco regionale delle Serre, e per conoscenza al comandante della Stazione dei carabinieri di Serra San Bruno , il direttore del dipartimento provinciale di Vibo Valentia dell’Arpacal, Angela Maria Diano, ha informato che questa mattina e? stato effettuato il primo intervento nel torrente Reschia a Monterosso Calabro, con prelievo di campioni che saranno avviati per le analisi chimiche, fisiche, microbiologiche ed ecotossicologiche. “L’obiettivo – specifica una nota dell’Arpacal verificare la qualita? delle acque superficiali”.

La denuncia. Come si ricorderà che nei giorni scorsi era stato segnalato un allarme ambientale lanciato dal WWF. Immediata dunque la risposta dell’Arpacal con la conseguente verifica. “Si rimane disponibili – scrive Diano – ad effettuare ulteriori campionamenti congiuntamente all’Arma dei carabinieri per I’individuazione di eventuali illeciti ambientali. Si comunica altresi? che questo Dipartimento comunichera? I’esito delle analisi appena disponibili”.

 

Più informazioni